Trova ricetta

Bagna Cauda Day: dal 25 al 27 novembre in Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Berlino, Australia, Costa Rica e Tonga

News Eventi passati

Bagna Cauda Day: dal 25 al 27 novembre in Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Berlino, Australia, Costa Rica e Tonga

Ad Asti, in Piemonte, in Liguria e nel mondo è tempo di Bagna Cauda Day, l'evento che ogni anno rinnova il rito antico della Bagna Cauda in tre giornate di festa e incontri da venerdì 25 a domenica 27 novembre 2016.

Il motto di quest'anno è: Siamo tutti nella bagna! La kermesse si presenta con numerose novità e la stessa voglia di creare occasioni di incontro e convivialità.

La Bagna Cauda è un piatto tradizionale che coinvolge e intreccia da sempre prodotti liguri e piemontesi, dall'olio al vino, dalle acciughe ai peperoni, dall'aglio al cardo gobbo.

I numeri del Bagna Cauda Day sono imponenti: oltre 13 mila posti a tavola riservati ai bagnacaudisti in più di 130 locali. Ci sono il ristorante stellato e la trattoria di paese, la vineria e la cantina sociale, il locale di tendenza e quelli ancorati alla tradizione.

Centinaia e centinaia di cuochi, cuciniere, addetti ai vini e ai tavoli, per tre giorni, con fatica e passione, cucineranno e serviranno le loro Bagna Cauda. Ognuna con il tocco speciale delle cose ben fatte, il tempo giusto, il piacere di stare a tavola senza fretta.

Asti resta il baricentro del Bagna Cauda Day, ma si sono aperte altre "piazze" importanti di incontro a Casale Monferrato, Ovada, Costigliole d'Asti e in decine di altri paesi di Langa, del Monferrato del Roero. Anche Torino risponde in maniera sempre più convincente, così come la Valle d'Aosta e ci sono le sorprendenti adesioni dall'estero: da Berlino all'Australia. Perfino nell'isola di Tonga si celebrerà il rito della Bagna Cauda.

Per maggiori informazioni:
www.bagnacaudaday.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/11/2016

www.lospicchiodaglio.it