Trova ricetta

Dal 9 al 15 giugno a Bari torna "Radici del Sud": il grande evento dedicato ai vitigni del sud Italia

News Eventi passati

Dal 9 al 15 giugno a Bari torna "Radici del Sud": il grande evento dedicato ai vitigni del sud Italia

Dal 9 al 15 giugno a Bari, presso l'Hotel Rondò, vi aspetta la decima edizione di "Radici del Sud": l'unico grande evento che rende omaggio ai vitigni autoctoni del sud Italia.

La kermesse rappresenta l'occasione mediante la quale le aziende produttrici potranno interfacciarsi con wine buyers, e con la stampa nazionale e internazionale proveniente da Svizzera, Austria, Irlanda, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, USA, Cina e Hong Kong.

Anche quest'anno all'interno di "Radici del Sud" si svolgerà il blind-tasting, l'evento riservato al confronto dei vini prodotti da vitigni autoctoni di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, che ha la finalità di individuare le etichette dei vini che meglio rappresentano le tipicità del vitigno di appartenenza.

Nei giorni 10, 11 e 12 giugno i wine-writer e i wine-buyer saranno rispettivamente impegnati in alcuni press-tour e presso l'Hotel Rondò per incontrare i produttori provenienti da tutte le regioni del Sud Italia. 

Quindi il 13 e il 14 Giugno i due gruppi di assaggiatori, nazionali e internazionali, testeranno alla cieca tutti i campioni giunti dalle cantine iscritte a Radici del Sud per selezionare le etichette migliori.

Infine il 15 giugno, dalle 11.00 alle 20.00, alla Masseria Corte di Torrelonga potrete degustare i migliori vitigni del Sud Italia.

Fra gli ospiti illustri di Radici del Sud 2015 ad aspettarvi ci saranno due Master of Wine, Debra Meiburg da Hong Kong e l'inglese Susan Hulme, e il blogger di fama mondiale Alfonso Cevola dagli Stati Uniti, attento conoscitore e appassionato della cultura enologica italiana. 

Per maggiori informazioni:
http://radicidelsud.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 08/06/2015


www.lospicchiodaglio.it