Trova ricetta

A novembre a Brisighella protagonista è il gusto con "4 sagre x 3 colli"

News Eventi passati

A novembre a Brisighella protagonista è il gusto con "4 sagre x 3 colli"

A Brisighella, il suggestivo borgo della Romagna immerso in un bellissimo paesaggio, novembre è tempo di sapori con "4 sagre x 3 colli". L'autunno infatti qui è caratterizzato dal gusto dei prodotti tipici e della tradizione, eccovi gli appuntamenti da non perdere.


Sagra del Porcello – 8 novembre

Una giornata dedicata all'antico rito dell'uccisione del maiale da parte del contadino e della successiva lavorazione della carne.


Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato – 15 novembre

Festa dedicata alle dolci pere volpine: piccole, tonde e dure, caratteristiche della Valle del Lamone.

Durante la sagra potrete gustarle in tantissimi modi all'interno dei ristoranti locali e negli stand dove verranno preparate secondo la tradizione e quindi bollite, cotte in acqua o vino oppure cotte al forno.


Sagra del tartufo– 22 novembre

Uno dei prodotti più famosi delle colline faentine viene festeggiato in abbinamento a prodotti della gastronomia locale preparati dai più bravi chef locali. In particolare potrete degustare il tartufo "bianco autunnale" e il tartufo nero.

Sagra dell'ulivo e dell'olio – 29 novembre

L'olio extravergine degli ulivi in terra brisighellese, detto il "Brisighello", e il raffinato olio "Nobil Drupa" vengono festeggiati in una giornata a loro dedicata fra stand e degustazioni.

Per maggiori informazioni:
http://www.brisighella.org/eventi


di Francesca Barzanti, pubblicato il 05/11/2015


www.lospicchiodaglio.it