Trova ricetta

Il 2 aprile a Brisighella arriva la "Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino"

News Eventi passati

Il 2 aprile a Brisighella arriva la "Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino"

Il 2018 sarà un anno particolarmente importante per il settore agroalimentare ed enogastronomico del nostro Paese, dal momento che è stato proclamato "Anno nazionale del cibo italiano".

Brisighella (RA) saprà rendere omaggio a questa importante ricorrenza a partire dal mese di aprile, con il quale si apre ufficialmente il calendario eventi.

Si parte lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta, in Piazza Marconi sotto l'Antica via degli Asini (uno dei simboli del borgo medioevale di Brisighella) con la "Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino".

L'evento è dedicato al suino autoctono le cui carni hanno caratteristiche organolettiche uniche. Ad aspettarvi ci saranno golose degustazioni di prosciutti, salami, coppe, salsicce e altre prelibatezze opera del sapiente lavoro dei norcini brisighellesi.

Assieme ai profumi dei salumi, Brisighella sarà invasa anche dagli aromi del "tartufo marzolino", detto anche bianchetto.

I tartufai della zona sono abili nel ricercare questo prezioso prodotto, di cui il sottosuolo brisighellese è ricco, e per la Sagra sarà possibile acquistarlo o degustarlo nei piatti preparati allo stand o nei ristoranti di Brisighella.

Per maggiori informazioni:
Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino su brisighella.org


di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/03/2018


www.lospicchiodaglio.it