Trova ricetta

Carnevale 2018: ecco dove divertisti nella festa più colorate dell'anno

News Eventi passati

Carnevale 2018: ecco dove divertisti nella festa più colorate dell'anno

Cari buongustai, quest'anno Carnevale arriva davvero presto e allora per non perdervi nemmeno un appuntamento fra luci, colori, magia e tantissima dolcezza, eccovi i carnevali più belli in giro da nord a sud del nostro bel paese.

 

CARNEVALE DI VENEZIA
27 gennaio – 18 febbraio
http://www.carnevale.venezia.it

Nella storica capitale del Carnevale per oltre due settimane ad aspettarvi ci sarà una sorta di grande circo, tra l'altro con le scenografie usate da Fellini nel film "La strada". Il Carnevale 2018, il terzo firmato da Marco Maccapani, infatti dedicato al gioco e al divertimento.

Ad aspettarvi ci saranno più di 200 eventi, fra novità e tradizioni assordate, come lo storico "Volo dell'Angelo", la Festa delle Maria, le sfilate dei carri allegorici di Zelarino e Marghera e il Carnevale di Burano.

 

CARNEVALE DI IVREA
10 – 13 febbraio
http://www.storicocarnevaleivrea.it

Ad Ivrea il Carnevale si celebra con la tradizionale "Battaglia delle Arance" che ricorda la ribellione del popolo dalla tirannia.

La sfilata di maschere come sempre sarà dedicata proprio alla rievocazione dell'antica storia medievale con personaggi come la Mugnaia, eroina della festa, il Generale, il Sostituto Gran Cancelliere, il Magnifico Podestà e il Corteo con le Bandiere.

 

CARNEVALE DI FERRARA
8 – 18 febbraio
http://www.carnevalerinascimentale.eu

A Ferrara come sempre il Carnevale è Rinascimentale con costumi e maschere d'epoca che ricordano proprio le celebrazioni che si facevano alla corte degli Estensi nel XV e nel XVI secolo.

Ritroverete così costumi e maschere dell'epoca, sfilate, balli, spettacoli e iniziative culturali. In particolare poi questa edizione 2018 sarà dedicata ai segni zodiacali.


CARNEVALE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO
4 – 11 febbraio  
Carnevale di S. Giovanni in Persiceto su turismoinpianura.cittametropolitana.bo.it

Storico Carnevale della provincia di Bologna, quello di San Persiceto si celebra all'insegna di Bertoldo, maschera tipica che rappresenta un rozzo e arguto contadino protagonista dell'opera "Le sottilissime astuzie di Bertoldo".

Tipico di questa festa è lo "Spillo", cioè la trasformazione che subiscono i carri quando giungono nella piazza centrale, cambiando forma e sembianze in modo davvero spettacolare.


CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI
11 febbraio a Imola
http://www.carnevalefantaveicoli.it

A Imola il Carnevale è bizzarro, folle e stravagante con la grande sfilata dei Fantaveicoli che, partendo dall'autodromo Enzo e Dino Ferrari, raggiungerà le vie del centro fino a piazza Matteotti.

I Fantaveicoli sono una moderna versione dei tradizionali carri allegorici: macchine strane create da inventori improvvisati con materiali di recupero e pezzi riciclati come lampadine, vecchie stufe, ventilatori, biciclette e così via. Il tutto all'insegna della creatività e del divertimento.


CARNEVALE DI VIAREGGIO
27 gennaio e 4-11-13-17 febbraio 
http://viareggio.ilcarnevale.com

Viareggio festeggia i 145 anni del suo famoso Carnevale e lo fa in grande stile con cinque straordinari Corsi Mascherati sui Viali a mare.

Durante l'evento la città si trasformerà nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

Un evento internazionale che ogni anno richiamata il grande pubblico ad ammirare i carri allegorici più grandi e famosi del mondo.

 

CARNEVALE DI CENTO
28 gennaio e 4-11-18 e 25 febbraio
http://www.carnevalecento.com

A Cento vi aspetta il travolgente Carnevale d'Europa che colorerà ancora una volta il centro città fra maschere, carri di cartapesta e gruppi in costume che sfileranno in piazza Guercino.

L'ultima domenica di festa non mancherà il Gran Finale con la proclamazione del carro vincitore e il suggestivo rogo di Tasi. Inoltre, grazie al gemellaggio con il famosissimo Carnevale di Rio de Janeiro, tornerà anche lo spettacolo sul palco centrale della piazza con percussionisti brasiliani e un colorato gruppo di ballerine.

Per questa edizione 2018 ci sarà una conduttrice speciale, la cantante Fiordaliso, e tanti ospiti come Riki di Amici di Maria de Filippi, la Mirko Casadei Orchestra, la modella brasiliana Laura Coden e la giornalista Serena Miller.

 

CARNEVALE DI ACIREALE
3-4-8-9-10-11-12-13 febbraio
http://www.fondazionecarnevaleacireale.it

Ad Arcireale vi aspetta il Carnevale più colorato della Sicilia. Per voi ci saranno grandi personaggi di cartapesta fra maschere, coriandoli e tanto divertimento.

Il tutto fra musica dal vivo, sfilate la Grande Parata di apertura, la Regina del Carnevale, Re Burlone, “La Giornata dei Fiori” dalle macchine infiorate ai giorni nostri e molte altre iniziative.

 

CARNEVALE DI SAURIS
10 febbraio
Il Carnevale di Sauris su sauris.org

A Sauris, nel cuore della Carnia, il Carnevale è uno dei più antichi dell'arco alpino e sarà animato dalle maschere di Rolar e Kheirar: antiche figure della leggenda locale che dalla piazza principale gireranno negli angoli più suggestivi del borgo fino ad inoltrarsi nel bosco.

La sfilata delle maschere culminerà con la magica "Camminata Notturna" a lume di candela, lungo un percorso fra prati innevati e caratteristici stavoli in pietra e legno dove sorseggiare caldo vin brulè

 

CARNEVALE ASBURGICO
12 – 16 febbraio
Il Carnevale Asburgico su campigliodolomiti.it

A Madonna di Campiglio il Carnevale riporta in auge i fasti dell'imperatore Franz Josef e della principessa Sissi all'epoca degli Asburgo.

Ad aspettarvi ci sarà la sfilata con la corte asburgica, la sciata imperiale, una festa per i più piccoli, il Gran Ballo dell'Imperatore con dame, cavalieri, duchi e duchesse, un musical, i fuochi d'artificio e la fiaccolata imperiale.


SBIGOLADA A NAGO
13 febbraio
La Sbigolada su gardatrentino.it

A Nago, in provincia di Trento, il martedì grasso si festeggia con la tradizionale "Sbigolada" dove potrete gustare i deliziosi spaghetti al ragù cotti in grandi paioli di rame.

Non mancheranno anche musica, orchestra dal vivo, spettacoli, concorsi mascherati e tanto divertimento.

 

CARNEVALE STORICO DELLA COUMBA FREIDA
11-13 febbraio ad Allein
Carnevale storico della Coumba Freida su lovevda.it

Nel paesino in provincia di Aosta il Carnevale celebra il passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo nel maggio del 1800.

I costumi e le maschere riprendono quindi una trasposizione allegorica di quelli dei soldati francesi e sfilano in un vivace corteo fermandosi a visitare le famiglie, entrando nelle case, ballando nelle strade e nelle piazze e mangiando e bevendo ciò che gli viene offerto. 

 

CARNEVALE DI SCIACCA
8-13 febbraio
http://www.sciaccarnevale.it/ 

A Sciacca il Carnevale ha un'antica tradizione che risale al 1889 e ancora oggi si celebra con carri mascherati, gusto e allegria.

Ad aspettarvi ci saranno due sfilate lungo il centro storico con la maschera locale per eccellenza, il re del Carnevale Peppe Nappa, che apre e chiude i festeggiamenti.

Il carro di Peppe Nappa infatti è capofila durante le sfilate, distribuisce vino e salsicce al pubblico e viene bruciato in piazza il martedì grasso.

Assieme a Peppe Nappa anche quest'anno ci saranno tanti bellissimi carri creativi tutti da scoprire!


CARNEVALE N'DE JOS'R – PUTIGNANO
1, 4, 8, 10, 11 e 13 febbraio
http://www.trullando.it

Nel centro storico di Putignano per 6 giorni alternati attraverso una miriade di attività d'intrattenimento vi aspettano spettacoli e gastronomia tipica che si dirama lungo le suggestive vie disseminate di colori e sapori frizzanti! Il tutto condito dalla presenza di antichi immobili, gli IUSI, in cui riscaldarsi a ritmi di musica e con un buon bicchiere di vino.

Obiettivo è stimolare l'utente a una sana riconquista delle tradizioni di appartenenza al territorio attraverso l'immersione totale nel fermento carnevalesco che per 2 giovedì, un sabato e in concomitanza col le ultime 3 sfilate, stregherà il paese.

 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 24/01/2018


www.lospicchiodaglio.it