Trova ricetta

Cena dell'Arte: il 17 luglio Pranzo Notturno Futurista a Ogliara

News Eventi passati

Cena dell'Arte: il 17 luglio Pranzo Notturno Futurista a Ogliara

Ad Ogliara, in provincia di Salerno, nell'incantevole cornice del ristorante "Emozionando ad Ogliara", sospeso tra cielo e mare, vi aspetta venerdì 17 luglio alle ore 21 una nuova Cena dell'Arte.

L'idea delle Cene dell'Arte è nata dall'intuizione della storica dell'arte e giornalista Annamaria Parlato, che ha voluto diffondere la cultura attraverso le eccellenze enogastronomiche del territorio campano e della provincia di Salerno, mescolando storia dell'arte e gastronomia e creando dei menù artistici originali e fantasiosi.

Il patron di Emozionando ovvero lo chef Nando Melileo, conosciuto per la sua maestria e per le innovazioni dei sui piatti che assomigliano a dei capolavori artistici, reinterpreterà per l'occasione alcune opere dell'artista futurista Umberto Boccioni e si ispirerà al trattato "Cucina futurista" di Filippo Tommaso Marinetti e Filia del 1931-32, attualizzando ricette e ingredienti.

Nella cucina i futuristi amarono le sperimentazioni, in quanto annoiati dai metodi tradizionali, che secondo loro rappresentavano la stupidità, andarono contro corrente accostando cibi tra di loro completamente agli antipodi, cosa impensabile per l'epoca, giocando su contrasti agro-dolce.

Umberto Boccioni fu uno dei massimi rappresentanti del movimento futurista, di grande e versatile ingegno, con il suo fervore, la lucidità delle sue idee e l'onestà intellettuale, diede un contributo di prim'ordine al rinnovamento della vita culturale italiana.

Gli ospiti - durante la serata - saranno come di consuetudine stimolati e incuriositi dagli aneddoti di arte e gastronomia che Annamaria Parlato sapientemente, tra una portata e l'altra, esporrà nel corso della cena-evento, spiegando nel dettaglio opere e rappresentanti della corrente artistica futurista.

Ai commensali, attraverso un percorso emozionale che coinvolgerà tutti i sensi, sembrerà di fondersi con le opere di Boccioni, percependone le varie sfumature di forme e colori, degustando le installazioni commestibili di Nando Melileo, composte da ingredienti stagionali, a base di pesce, riso, verdure e frutta.

Il menù Aeropittorico del Pranzo Notturno Futurista sarà composto da:

  • Equatore più Polo Nord (Sfoglie croccanti al crudo di gambero con tiepido zabaione, aria agli agrumi e perle di tartufo),
  • Risoverde Aeropoetico (Acquarello alla clorofilla di taccole, con tagliatelle di seppie in zimino ed emulsione di riccio al caffè),
  • TonnoPlastico (Trilogia di tonno in tre differenti cotture),
  • PerAlzarsi (Rivisitazione della classica ricotta e pera).

Ai piatti si abbineranno etichette di vini campani e una birra artigianale sul dolce.

La serata è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria al numero: 089.2854945


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/07/2015


www.lospicchiodaglio.it