Trova ricetta

Cena futurista: sabato 19 settembre alla Rocca di Staggia a Poggibonsi

News Eventi passati

Cena futurista: sabato 19 settembre alla Rocca di Staggia a Poggibonsi

"A tavola… la nuvola è servita!" è il singolare invito della cena futurista che il prossimo sabato 19 settembre, dalle ore 19 verrà servita presso la suggestiva Rocca di Staggia (Poggibonsi – Siena).

Luogo che, fino al prossimo dicembre 2015, ospita la mostra omaggio a Remo Chiti, artista del movimento Futurista che vide i suoi natali proprio a Staggia Senese.

L'evento prevede, come è nella tradizione futurista, una fusione tra linguaggi diversi. Sapori, profumi, suoni, colori, poesie, solleticando i sensi guideranno gli ospiti in un viaggio esperienziale tra arte e gusto nelle stanze del castello.

Luci, immagini, parole, proiettate sulle mura daranno l'idea di dissolvere la Rocca in un cielo multicolore in cui camminare tra le nuvole.

Quindi seguiranno degustazioni inedite, abbinate ad opere storiche futuriste, rivisitate da artisti contemporanei. Attraverso esperienze interattive, il visitatore sarà coinvolto in assaggi, azioni teatrali, performances.

Tra gli aperitivi verranno offerti "Se la pioggia fosse Bitter Campari", dedicato a Depero, e "Bevo l'azzurro", bevanda color del cielo ispirata al Teatro Sintetico di Remo Chiti.

Anche uno dei prodotti più tradizionali dell'enogastronomia senese si trasformerà per l'occasione vestendosi d'arte contemporanea: i salumi dell'azienda Renieri diventeranno "rose di prosciutto", "nuvole di salame" e addirittura "cravatte di rigatino" da indossare declamando l'ode all'eleganza del grigio della "soprassata".

"Il calcio alla luna" componimento di Remo Chiti ispirerà la degustazione di formaggi. La forma del cacio ben ricorda infatti il cerchio luminoso della luna mentre la sperimentazione del Re Gelatiere proporrà gelato da degustare ad occhi chiusi.

Immancabile "Lo spirito trascendentale" di Remo Chiti racchiuso in una bottiglia di grappa, creata ad hoc per la serata, che evaporerà nell'aria durante la degustazione di distillati e acquaviti abbinati ad un food inedito.

A tavola, al centro dell'evento, "piatti volanti" che partendo dalla tradizione della cucina toscana creano fusion contemporanee.

Per maggiori informazioni:
http://www.laroccadistaggia.it/rocca/127/cena-futurista-a-staggia.html


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/09/2015

www.lospicchiodaglio.it