Trova ricetta

Volete cenare al cinema? Ecco i ristoranti che hanno fatto da set a famosi film!

News Articoli

Volete cenare al cinema? Ecco i ristoranti che hanno fatto da set a famosi film!

Cari buongustai: quante volte guardando i vostri film o serie tv preferiti vi siete chiesti se i luoghi dove le storie erano ambientate esistevano veramente?

E soprattutto: quante volte avreste voluto essere proprio nel bar dove si vedevano i protagonisti di "Friends", o nel ristorante elegante dove andavano le ragazze di "Sex and the City" o perché no nel diner americano dove cenavano Harry e Sally?

Beh, sebbene molto spesso i locali che vediamo al cinema sono ricostruiti in studio, ci sono anche dei casi in cui le scene sono riprese in ristoranti veri e propri, dove potete andare voi stessi e godervi un pranzo o una bevuta in compagnia.

Ecco allora di seguito alcuni dei luoghi diventati famosi grazie a film e serie tv.


New York, uno dei set più famosi del mondo

Indubbiamente è New York la città dove si trovano la maggior parte di locali ripresi sul grande e piccolo schermo.

Basti pensare a "Sex and The City": la famosa serie che ha la particolarità di avere utilizzato per gran parte delle scene proprio New York City, senza nessuna ricostruzione artificiale.

Così se vi recate al lussuoso "Buddakan", vi ritroverete proprio nel ristorante dove Carrie e Mr Big hanno festeggiato la sera prima del mancato matrimonio, mentre a "Il Cantinori" potrete rivivere il compleanno più triste di Carry quando nessuno si presentò alla cena.

Se invece volete gustare gli stessi pasticcini di Carrie e Miranda, allora il posto per voi è la "Magnolia's Bakery", considerata una delle pasticcerie più famose di New York.

Sempre nella Grande Mela poi si trovano "Bubby's Pie Company", il locale dove Andy de "Il diavolo veste Prada" raggiunge gli amici, e il "Cafe Lelo" dove Meg Ryan incontra Tom Hanks sul set di "C'è posta per te".

Ricordate le scalmanate "Ragazze del Coyote Ugly"? Beh, se volete sentirvi come loro potete optare per il "Coyote Ugly Saloon": sì, esiste veramente!

Al "Katz's Delicatessen" invece hanno girato la famosa scena del finto orgasmo di "Harry ti presento Sally", mentre per rivivere l'indimenticabile "Colazione da Tiffany" cercate il "Tiffany and Co." sulla Fifth Avenue.

In giro per ristoranti cinematografici

Se ci si sposta verso il sole di Los Angeles allora meta d'obbligo è il "Cicada Restaurant", è qui infatti che è stata girata la romantica cena di Julia Roberts e Richard Gere nel sognante "Pretty Woman".

Tornando in Europa, se vi trovate a Parigi concedetevi una merenda al "Café des 2 Moulins", la brasserie dove Amelie faceva la cameriera, oppure una cena al "Le Grand Véfour", dove Woody Allen ha ambientato il suo "Midnight in Paris".

Se preferite Londra fate un salto da "Nobu", locale di proprietà di Robert De Niro, dove hanno girato alcune scene di "Notting Hill", oppure fermatevi al "Criterion", il ristorante che compare nel "Cavaliere Oscuro", in "Una buona annata" e nella serie tv "Downtown Abbey".

A Roma invece è stato il ristorante "La Veranda", dentro Palazzo della Rovere, a fare da location per "La Grande Bellezza", mentre nella romantica Venezia il "Gran Hotel Excelsior" è stato uno dei set dell'indimenticabile "C'era una volta in America".

Se poi vogliamo spingerci davvero lontano a Tokyo c'è "Gonpachi", il ristorante che ha ispirato Quentin Tarantino per la scena del duello di Uma Thurman con gli 88 folli in "Kill Bill volume I"!


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/05/2018


www.lospicchiodaglio.it