Trova ricetta

Dal 19 settembre tornano le CENE GALEOTTE: la solidarietà è di casa a Volterra

News Eventi passati

Dal 19 settembre tornano le CENE GALEOTTE: la solidarietà è di casa a Volterra

Tutto pronto per il nono appuntamento con CENE GALEOTTE, iniziativa unica capace di coniugare i piaceri della tavola con un progetto di fortissima valenza sociale.

Dopo il successo crescente registrato nelle passate edizioni, da venerdì 19 settembre si ricomincia: lo staff della Casa di Reclusione di Volterra accoglierà il pubblico per un altro indimenticabile momento di solidarietà, con i detenuti impegnati al fianco di chef professionisti nella preparazione di cene con cadenza mensile fino a giugno 2015.

Un evento dall'anima anche benefica, visto che il ricavato (il costo ogni cena è di 35 euro a persona) sarà come sempre integralmente devoluto ai progetti umanitari sostenuti dalla FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS (www.cambiala.it/fondazione), che dal 2000 vede impegnata Unicoop Firenze assieme al mondo del volontariato laico e cattolico.

Si rinnova dunque la possibilità di un'esperienza irripetibile per i visitatori, ma anche un momento vissuto con grandissimo coinvolgimento da parte dei detenuti, che grazie al percorso formativo in sala e cucina vanno acquisendo un bagaglio professionale che in ben sedici casi si è tradotto in vero impiego presso ristoranti locali.

La splendida Fortezza Medicea che ospita la Casa di Reclusione, esempio fra i più suggestivi e meglio conservati di architettura militare rinascimentale, aprirà alle ore 19.30 le proprie porte per l'aperitivo, allestito nel cortile interno sotto le antiche mura.

A seguire la cena (ore 20.30), servita nella vecchia cappella dell'Istituto trasformata per l'occasione in sala ristorante con tanto di candele, camerieri/sommelier in divisa e, nel piatto, un ricco menu preparato dai carcerati con il supporto di uno chef professionista che metterà a disposizione – gratuitamente - tutta la sua esperienza. Ad accompagnare le portate una selezione di vini di pregio offerti da aziende vinicole toscane e non.

Per maggiori informazioni:
www.cenegaleotte.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/09/2014


www.lospicchiodaglio.it