Trova ricetta

Christmas Beer: le birre perfette per le tavole natalizie

News Articoli

Christmas Beer: le birre perfette per le tavole natalizie

Natale non è solo tempo di cibo tradizionale, panettone, torrone e dolcezza, Natale è anche tempo di luppolo con le gustose birre create appositamente per le feste.

Concepite per sopportare i freddi inverni e scaldare gli animi durante le festività natalizie, le Christmas Beer, sono ben lontane dall'essere una trovata recente.

Dobbiamo infatti risalire all'Inghilterra medievale per ritrovare una bevanda fermentata con mele arrostite, noce moscata, zenzero, zucchero o miele e il cui nome, "Lambswool", (letteralmente lana d'agnello) pare derivi dall'abbondante e persistente cappello di schiuma che galleggiava in superficie.

E così aspettando "Beer Attraction", in programma dal 20 al 23 febbraio 2016 a Rimini Fiera, Fulvio Giublena, Unionbirrai Beer Taster, sottolinea come la tradizione delle Birre Natalizie in Italia "… si è diffusa in maniera clamorosa, spinta soprattutto dal quel rapporto stretto con la cultura birraria belga. Le peculiarità di queste birre le rendono adatte in abbinamenti di concordanza sia con varie specialità dolciarie del Bel paese che con piatti agrodolci tipici della tradizione nordica, come le carni di cervo e di capriolo guarnite con confetture e salse a base di mirtilli ed altri piccoli frutti di bosco. Ottime con i formaggi aromatici, ad esempio gorgonzola, roquefort e stilton, le Birre Natalizie possono presentarsi anche in versione frizzante per un originale brindisi di Capodanno". 

Fra i principali birrifici italiani, a tema natalizio Baladin propone la Nöel Cafè, birra ad alta fermentazione, non pastorizzata, di colore scuro, corposa e aromatica, Doppio Malto propone la Little Bells 2015, una birra dal colore ambrato con note di cacao brasiliano, e il Birrificio del Ducato unisce storia e leggenda con la Krampus, birra legata alla tradizione ladina di color ambrato intenso con riflessi rossicci, schiuma color panna e grana fine.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 22/12/2015


www.lospicchiodaglio.it