Trova ricetta

Ecco cosa mangiare per iniziare l'anno col piede giusto

News Articoli

Ecco cosa mangiare per iniziare l'anno col piede giusto

Il nuovo anno è alle porte, e fra i tanti buoni propositi il minimo comune denominatore è quello di partire col piede giusto per avere uno strepitoso 2015!

Così dal cenone del 31 fino alla colazione dell'uno, ci sono una serie di antiche tradizioni contadine da rispettare molte delle quali riguardano proprio il cibo.

Eccovi quindi una serie di consigli culinari per avere un inizio d'anno scoppiettante!

Se volete un anno ricco cuocete la carne di maiale, il classico zampone, il cotechino o un gustoso arrosto in stile British, o ancora scegliete le pietanze che nella forma ricordano le monete come lenticchie, biscotti o pezzetti di cioccolato.

Se volete invece una vita lunga optate per i cibi circolari, ciambelline, arance o mele infatti aiutano la longevità, così come i lunghissimi spaghetti di grano saraceno tanto famosi in Giappone.

Se quello che vi interessa è soprattutto la salute, allora non dimenticate di gustarvi anche una dolce melagrana rossa o, come fanno nei paesi del nord Europa, una salatissima arringa da mangiare durante il tradizionale cenone di Capodanno.

Cavoli, erbette e insalata verde sono poi dei veri e propri portafortuna, così come il mais che ha lo stesso colore dell'oro.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 31/12/2014


www.lospicchiodaglio.it