Fame incontrollata alla sera

di Dott.ssa Chiara Mezzetti

Rubriche II nutrizionista risponde Fame

Domanda

E' diventata un'ossessione! Ho paura di ritornare a casa la sera per cena. Faccio una dieta equilibrata durante il giorno: colazione, spuntino con frutta, pranzo, spuntino e cena... poi dopo cena mangio ogni cosa!!! Tutto quello che mi capita a tiro: dolce, salato...ma non è fame!

Mi sto rovinando! Per di più sono ipotiroidea! Cosa devo fare?
Laura

Risposta

Gentile Laura,
dalle indicazioni che mi dà ho l'impressione che i suoi problemi derivino dall'eccessivo controllo sull'alimentazione che esercita durante la giornata. La restrizione calorica non controllata a cui si sottopone fa sì che una volta giunta la sera il suo corpo non sia più in grado di resistere a una vera e propria "fame da carestia" e le faccia perdere il controllo.

Il mio consiglio è quello di nutrirsi durante tutta la giornata in maniera più equilibrata possibile facendo un pranzo completo con un piatto principale (primo o secondo) verdura e frutta, fare uno spuntino a metà pomeriggio e cercare di mangiare un frutto appena entrata in casa alla sera.

Se i problemi dovessero continuare o aggravarsi le consiglio di rivolgersi ad uno specialista prima di scivolare nell'incontrollabilità delle sue azioni, porta d'ingresso per un disturbo alimentare.

Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Mezzetti

www.lospicchiodaglio.it