Trova ricetta

Elba Aleatico: il 19 aprile a Portoferraio torna la rassegna dei vini dell'Elba

News Eventi passati

Elba Aleatico: il 19 aprile a Portoferraio torna la rassegna dei vini dell'Elba

La rassegna "Elba Aleatico" è arrivata alla quinta edizione e si svolgerà il 19 Aprile nel chiostro del Centro Culturale De Laugier a Portoferraio.

Al mattino ad aspettarvi ci sarà l'"Anteprima 2015 dei vini del Consorzio Elba Doc", produttori e sommelier AIS presenteranno la nuova annata di Elba Rosso, Elba Bianco, Elba Rosato, Ansonica, Vermentino e degli IGT.

Quindi, all'ora di pranzo, i ristoranti La Taverna dei Poeti, La Botte Gaia, Osteria Pepenero, Osteria Locanda Cecconi, il ristorante dell'Hotel Belmare, e il ristorante dell'Hotel Scoglio Bianco, che fanno parte dell'Associazione Elba Taste, presenteranno alcuni dei piatti tipici della cucina elbana con degustazione.

Nel primo pomeriggio al piano terreno del chiostro avverrà la consueta presentazione dei vini passiti a cominciare dazll'Aleatico, dal Moscato e dell'Ansonica Passita, con la competenza dei sommelier AIS, e con la presenza dei produttori delle sedici aziende che aderiscono al consorzio.

Saranno inoltre presenti i pasticceri dell'isola con i loro prodotti, i dolci tipici, e il cioccolato da abbinare all'Aleatico.

Al piano superiore saranno allestiti degli stand per la presentazione dell'Olio Extravergine d'oliva del Consorzio Olivicoltori elbani e uno spazio speciale per la degustazione della Birra dell'Elba e degli altri prodotti dell'enogastronomia elbana.

Saranno anche realizzate delle degustazioni guidate da esperti e sommelier e dei seminari di approfondimento sulle tematiche del vino e del cibo.

Per maggiori informazioni:
www.aleaticoelba.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/04/2015


www.lospicchiodaglio.it