Trova ricetta

Fasjn la mede: domenica 29 luglio a Sutrio

News Eventi passati

Fasjn la mede: domenica 29 luglio a Sutrio

A Sutrio, in provincia di Udine, domenica 29 luglio appuntamento con "Fasjn la mede": l'evento dedicato alla tradizionale lavorazione del fieno dei prati dello Zoncolan.

Ad aspettarvi sarà una bellissima giornata immersi nella natura alla scoperta degli antichi mestieri di montagna, fra cui la fienagione, la falciatura dell'erba e la composizione dei grandi covoni di fieno.

Un tempo infatti le donne salivano fino allo Zoncolan la mattina presto per distribuire l'erba falciata dagli uomini e metterla a seccare sotto al sole, raccoglierla in covoni e portarli quindi fino a valle.

Per l'occasione potrete così assistere alle diverse fasi dell'antica fienagione e degustare tante prelibatezze della gastronomia di una volta come frittatine e salam, frico con polenta e cjapus cu las frices, selvaggina polente e fagioli, orzo e fagioli, orzotto, luanie fumade, dolci artigianali, sciroppo di sambuco e frutti di bosco.

Spazio anche al divertimento per grandi e piccini con passeggiate a cavallo, massaggio col fieno e il mercatino agro alimentare e artigianale.

Per maggiori informazioni:
http://www.albergodiffuso.org/fasin-la-mede


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/06/2018


www.lospicchiodaglio.it