Trova ricetta

Ferra il Bosko: il 14 agosto ad Abbadia San Salvatore gusto, tradizione e musica

News Eventi passati

 Ferra il Bosko: il 14 agosto ad Abbadia San Salvatore gusto, tradizione e musica

Il 14 agosto ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, vi aspetta "Ferra il Bosko": una manifestazione che nasce nella volontà di rievocare la tradizione centenaria con cui la gente del paese celebrava il Ferragosto.

La tradizione narra che il 14 agosto sul finire del pomeriggio i badenghi uscivano di casa per dirigersi verso la vetta dell'Amiata. Camminando attendevano la discesa dell'oscurità per poi accender fuochi nel bosco attorno ai quali, in molti, trascorrevano tutta la notte.

La montagna di notte si illuminava di tanti falò in un rito estivo del fuoco che da sempre era considerato vero atto di devozione alla montagna madre e alla sua natura che qui è dolce e gentile.

Così ancora oggi, grazie all'Associazione Culturale Ferra il bosko, la sera del 14 agosto, grandi e piccini escono di casa e partono a piedi verso la montagna.

Un percorso di 6 chilometri che da Abbadia San Salvatore sale fino al Primo Rifugio Amiatino. Tre le tappe e ad ogni sosta si beve, si mangia, si ascolta musica e si recuperano le energie per raggiungere il main stage, dove si celebra la fine del percorso con grandi concerti e grigliate a non finire.

Una festa che ha una natura intima e allo stesso tempo collettiva. Una camminata che è un vero e proprio viaggio dell'anima: dalla luce del giorno al buio della notte, dalla musica al silenzio assoluto, dall'energia dell'aggregazione alla quiete della solitudine, dall'attività fisica al ristoro in un percorso sensoriale unico nel cuore del Monte Amiata.

Per maggiori informazioni:
http://www.ferrailbosko.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 06/06/2016


www.lospicchiodaglio.it