Trova ricetta

Festa del Nino! Sabato 19 e domenica 20 gennaio a S. Andrea di Suasa (PU)

News Eventi passati

Festa del Nino! Sabato 19 e domenica 20 gennaio a S. Andrea di Suasa (PU)
NELLE MARCHE UN APPUNTAMENTO UNICO, IN OMAGGIO AL MAIALE:
I SAPORI DELLA TRADIZIONE IN UNA FILIERA CORTA D'ECCELLENZA

Maialino super-star alla Festa del Nino! Sabato 19 e domenica 20 gennaio a S. Andrea di Suasa (PU) si celebra uno degli animali più fedeli...alla tavola.

Giunta alla sua 10^ edizione, la Festa del Nino accoglie migliaia di visitatori ogni anno grazie al mix unico ed originale di tradizione, cultura, enogastronomia e spettacolo. Non solo un tributo al grufolante quadrupede (qui in dialetto conosciuto come Nino), ma un'occasione per scoprire una tradizione di arti e sapori ancora viva nella filiera locale IO NINO, che produce salumi e carni fresche da piccoli allevamenti di razza marchigiana selezionata.

La festa strizza l'occhio ai giovani, adottando uno stile di comunicazione anticonformista e non convenzionale. Così quest'anno l'immagine è quella di un maialino mascherato da Anonymous, accompagnato dal claim LARDO AI GIOVANI - Choosy senza vergogna.

Il maiale made in Marche diventa il tema di un weekend ricco di eventi, celebrato non a caso nella settimana di S. Antonio Abate, protettore degli animali. Accanto alla vendita di prodotti locali, iniziative per tutta la famiglia: spettacoli e concerti, degustazioni guidate, aperitivi nelle cantine, incontri con autori di libri ed esperti eno-gastronomi, mostre d'arte, animazione per bambini, escursioni di trekking sui sentieri dell'Appennino e addirittura divertenti laboratori di norcineria.

Per il programma dettagliato: www.festadelnino.org


di Barbara Farinelli, pubblicato il 14/01/2013


www.lospicchiodaglio.it