Trova ricetta

Festa dell'Ospitalità: dal 2 al 5 settembre a Bertinoro

News Eventi passati

Festa dell'Ospitalità: dal 2 al 5 settembre a Bertinoro

Dal 2 al 5 settembre a Bertinoro, suggestivo borgo sulle colline Romagnole in provincia di Forlì-Cesena, torna l'appuntamento con la "Festa dell'Ospitalità": l'evento che unisce storia, tradizione e gastronomia.

La festa trae origine dalla "Colonna dell'Ospitalità", situata nel cuore del paese, che fu fatta innalzare nel 1200 da Arrigo Mainardi e Guido del Duca per rappresentare le famiglie locali, ognuna delle quali simboleggiata da un anello. Quando un forestiero entrava in città e legava il cavallo a un anello, diventava automaticamente ospite della famiglia corrispondente.

Oggi la "Festa dell'Ospitalità" riempie tutte le viuzze di Bertinoro di colori e magia, fra musica dal vivo, spettacoli degli artisti di strada, mostre, cene a tema e tantissimi stand gastronomici pieni di delizie locali come Piadina e Sangiovese.

Se poi salite alla Colonna, troverete appese ad ogni anello delle buste che invitano lo straniero a sedersi al tavolo di una famiglia bertinorese per pranzare e festeggiare assieme.

Per maggiori informazioni:
"Festa dell'Ospitalità" su emiliaromagnaturismo.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 20/07/2021


www.lospicchiodaglio.it