Trova ricetta

Festa della Cicerchia: dal 22 al 24 novembre a Serra dé Conti

News Eventi passati

Festa della Cicerchia: dal 22 al 24 novembre a Serra dé Conti

Dal 22 al 24 novembre a Serra dé Conti, l'affascinante borgo in provincia di Ancona, torna la "Festa della Cicerchia": l'evento che celebra la regina dei legumi poveri.

La gustosa tre giorni è dedicata a storie e sapori di un tempo, al ritorno dei valori del mondo contadino e ai profumi dell'autunno.

Nello splendido centro storico ad aspettarvi ci sarà un tuffo all'indietro nel passato alla scoperta di un legume fino a pochi anni fa considerato quasi in estinzione, ma che oggi è stato riportato sulle nostre tavole grazie al lungo lavoro degli agricoltori locali.

Resterete così sorpresi dalla versatilità della cicerchia in cucina e dal gusto che riesce a regalare a moltissime ricette che potrete assaggiare nelle antiche cantine, nelle grotte, nelle locande e nelle osterie del centro storico, che proporranno piatti a base di cicerchia e non solo.

Per voi infatti anche il meglio della tradizione gastronomica marchigiana come la cipolla di Suasa, la favetta di Fratterosa, i legumi di Appignano, il pomodoro da Serbo, il miele, le tisane, le confetture, il vino e l'olio di oliva.

Per maggiori informazioni:
www.cicerchiadiserradeconti.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/10/2019


www.lospicchiodaglio.it