Trova ricetta

Dal 23 aprile a Firenze arrivano gli Aperitivi Galeotti: 4 serate solidali al carcere di Sollicciano

News Eventi passati

Dal 23 aprile a Firenze arrivano gli Aperitivi Galeotti: 4 serate solidali al carcere di Sollicciano

Sulla felice esperienza delle Cene Galeotte, iniziativa unica nel suo genere da ben otto anni in programma al carcere di Volterra, fanno il loro esordio a Firenze gli Aperitivi Galeotti.

Quattro le serate aperte al pubblico (80 posti ad appuntamento, prenotazione obbligatoria), con inizio alle ore 18, che vedranno i detenuti della struttura penitenziaria di Sollicciano coinvolti nella realizzazione di altrettanti aperitivi con il supporto – a titolo gratuito - di importanti chef del panorama fiorentino: Simone Cipriani del ristorante il Santo Graal (giovedì 23 aprile); Enrico Panero del ristorante Da Vinci (giovedì 21 maggio); Nicola Schioppo dell'Osteria Cipolla Rossa (giovedì 4 giugno); Marco Stabile del ristorante Ora d'Aria (giovedì 25 giugno).

Fortemente voluti da Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti assume i detenuti retribuendoli regolarmente, e dalla Direttrice della struttura penitenziaria Maria Grazia Giampiccolo, gli Aperitivi Galeotti mantengono inalterata la forte valenza sociale e benefica dell'iniziativa.

Infatti l'intero ricavato delle serate (20 euro a persona) verrà infatti devoluto in favore dei lavori di restauro del Battistero di Firenze, sottolineando il rapporto fra Sollicciano e la città.

Ad accompagnare gli aperitivi i vini, messi a disposizione anche in questo caso in maniera totalmente gratuita, delle aziende Fattoria Montellori di Fucecchio (Fi), Villa Montepaldi di San Casciano (Fi), Cooperativa Sociale Placido Rizzotto – Libera Terra di San Giuseppe Jato (Pa) e Cavit di Trento.

Per prenotazioni:
Agenzie Toscana Turismo,
ARGONAUTA VIAGGI (gruppo ROBINTUR), Tel. 055.2345040


di Francesca Barzanti, pubblicato il 22/04/2015


www.lospicchiodaglio.it