Trova ricetta

Fino al 22 maggio a Firenze vi aspetta il "Pausa Caffè Festival"

News Eventi passati

Fino al 22 maggio a Firenze vi aspetta il "Pausa Caffè Festival"

Quali sono le nuove tendenze e tecnologie dedicate al mondo del caffè, come si definisce un caffè di qualità, chi è il migliore "Cup Taster" (assaggiatore) in Italia? E ancora: come si fa un cappuccino a regola d'arte e come sta cambiando il panorama internazionale del caffè? Quale l'evoluzione del binomio caffè e ristorante?

Sono alcuni degli argomenti che saranno trattati da oggi fino a venerdì 22 maggio a Firenze per la 4° edizione di "Pausa Caffè Festival".

La manifestazione, dedicata alla diffusione della cultura del caffè di qualità, si svolge in Piazza della Repubblica (10.00-18.00) e in vari luoghi del centro storico del capoluogo toscano, a ingresso libero.

Ad aspettarvi ci sono 33 eventi, tra percorsi del gusto, spettacoli, workshop, gare baristi, tutte dedicate alla tazzina più amata, che coinvolgeranno decine di realtà del settore da tutta Italia.

Saranno in degustazione libera molti caffè "specialty" (di particolare valore gustativo), alcuni presentati al pubblico per la prima volta, che saranno offerti non solo in modalità espresso, ma anche filtro, in versione calda, fredda, abbinata con bollicine, o come infuso per una filosofia di vita più "slow".

Sempre in Piazza della Repubblica vi aspetta anche Il "Percorso del gusto", un viaggio sensoriale alla scoperta dei caffè speciali, monorigine, bio, miscele e decaffeinati, da degustare con le più moderne tecniche di preparazione.

Non mancheranno poi le scenografiche competizioni del settore, tra cui le finali italiane dell'ottavo campionato "Cup Tasters" (assaggiatori di caffè), valevole per il prossimo mondiale "World Cup Tasters Championship", che si svolgerà dal 16 al 18 giugno a Göteborg in Svezia in occasione del World of Coffee.

Per maggiori informazioni:
http://pausacaffefestival.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 20/05/2015


www.lospicchiodaglio.it