Trova ricetta

Food Film Fest: da Bergamo a Bari il cinema all'insegna del gusto

News Eventi passati

Food Film Fest: da Bergamo a Bari il cinema all'insegna del gusto

Volete unire la passione per il cinema al gusto per il cibo? Allora sta per arrivare la seconda edizione del "Food Film Festival": un festival internazionale di cinema e cibo ideato dall'"Associazione Montagna Italia" di Bergamo per promuovere la cultura di un'alimentazione consapevole.

L'edizione del Food Film Fest Bergamo 2015 si svolgerà a Bergamo dal 15 al 20 settembre, mentre l'evento si sposerà successivamente in Puglia per il Puglia Food Film Fest, che interesserà il territorio della Città Metropolitana di Bari dall'8 all'11 ottobre.

La kermesse, attraverso un concorso internazionale, raccoglie film da tutto il mondo legati ai temi del gusto, dell'arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica, intesi quali patrimonio della collettività da preservare.

Non solo cinema e proiezioni: l'evento prevede una serie di appuntamenti, tra cui visite guidate, degustazioni, laboratori, dibattiti e incontri con personaggi del mondo del food.

Momenti di svago alternati a quelli di riflessione, perché il vero ingrediente del Food Film Fest è la Cultura. Le associazioni hanno come obiettivo introdurre e avvicinare i cittadini e i turisti alle tematiche di Expo 2015.

Non solo: l'intento è costruire un'importante sinergia stabile nel tempo, atta a far crescere la manifestazione negli anni, creando un legame sempre più forte tra la Puglia e la Lombardia.

Il concorso cinematografico prevede tre sezioni, food movie, doc, animation, mentre quello fotografico è aperto a ogni tipologia di scatti. Il bando scade il 15 giugno.

Per maggiori informazioni:
www.montagnaitalia.com/foodfilmfest2015.html


di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/06/2015


www.lospicchiodaglio.it