Trova ricetta

Food&Science Festival: dal 17 al 19 maggio a Mantova

News Eventi passati

Food&Science Festival: dal 17 al 19 maggio a Mantova

Dal 17 al 19 maggio a Mantova il "Food&Science Festival" torna a esplorare il mondo dell'agroalimentare. In particolare quest'anno avrà come parola chiave Semi: racconto vivente dell'evoluzione e protagonisti di storie e mitologie, ricerche scientifiche e suggestioni artistiche.

Il tema conferma la vocazione del Festival a coinvolgere e sensibilizzare l'opinione pubblica su grandi temi scientifici di attualità, dal cambiamento climatico alle fake news, fino alla resistenza agli antibiotici, con l'obiettivo di gettare qualche seme utile alla crescita culturale del Paese.

La manifestazione guiderà il pubblico attraverso le vie e le sedi suggestive del centro storico di Mantova, con un programma che prevede conferenze, mostre, laboratori, spettacoli, attività di scoperta del territorio e una mostra mercato per scoprire la scienza dietro (e dentro) la tradizione.

Gli incontri e le conferenze sono suddivisi in alcuni format:

  • il quizzone, che permetterà di partecipare in tempo reale utilizzando il proprio smartphone;
  • la scienza nel piatto: Question Time, con esperti e giornalisti pronti a rispondere a ogni domanda;
  • le conferenze con degustazione;
  • la Rassegna stampa, una colazione collettiva accompagnata dalla lettura e dal commento delle notizie scientifiche del giorno;
  • la scienza sul divano, un divano con le ruote a spasso per la città che ospiterà interviste itineranti agli ospiti del Festival.

Ogni appuntamento, inoltre, è inserito in uno dei filoni tematici proposti, che rappresentano la complessità del mondo alimentare contemporaneo, raccontato attraverso gli orizzonti della ricerca scientifica, le innovazioni del progresso tecnologico e l'importanza dei comportamenti delle persone.

Per maggiori informazioni:
www.foodsciencefestival.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/04/2019


www.lospicchiodaglio.it