Trova ricetta

Gli italiani a tavola scelgono i classici

News Articoli

Gli italiani a tavola scelgono i classici

Cari golosi quali sono i vostri piatti preferiti? Quelli a cui non riuscite mai a rinunciare e che cercate subito sul menù del ristorante quando siete a cena fuori? Beh secondo i ristoratori, dal nord al sud del nostro belpaese, a vincere sono sempre i classici della tradizione.

A Milano turisti e autoctoni premiano l'Ossobuco col risotto e, a seguire, la famosa cassoeula, il piatto invernale lombardo a base di varie parti del maiale e verza.

Scendendo in Emilia, a Bologna il re delle tavole resta l'intramontabile tortellino in brodo, il più ordinato la domenica e i giorni di festa, ma grande successo hanno anche le gustose tagliatelle al ragù e i tortelloni burro e salvia.

A Roma a vincere sono i piatti laziali eccellenza: i celebri bucatini alla gricia, con sugo di guanciale, pecorino, sale, pepe e olio d'oliva, e la mitica pasta cacio e pepe.

In Piemonte a conquistare i palati continuano a essere gli agnolotti, ripieni di carne e verdure e serviti con burro o ragù, il brasato e la battuta di coltello di fassone.

A Napoli nella patria del sole dominano le classifiche la genovese, uno stufato di carne con le cipolle, e i classici ma sempre buonissimi spaghetti alle vongole in bianco.

Fra altri classici della tradizione che non tradiscono mai i gusti degli italiani ci sono i fazzoletti di seta di Genova, lasagne di pasta all'uovo condite ovviamente con il pesto, l'intramontabile cotoletta alla milanese e, a sorpresa, i canederli in brodo, direttamente dall'Alto Adige.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 20/02/2016


www.lospicchiodaglio.it