Trova ricetta

Hobby Farmer: a Cesena l'11 e 12 aprile l’orto di famiglia non ha più segreti

News Eventi passati

Hobby Farmer: a Cesena l'11 e 12 aprile l’orto di famiglia non ha più segreti

"Hobby Farmer", la Fiera degli orti e dei giardini, arriva a Cesena sabato 11 e domenica 12 aprile per la terza edizione promossa e curata da Cesena Fiera e Blu Nautilus.

La manifestazione è dedicata a tutti coloro che desiderano ritagliarsi un pezzetto di vita nella natura e costruirsi un personalissimo angolo verde anche se in ristretti spazi cittadini.

In fiera, i visitatori troveranno qualificati produttori e commercianti di macchinari, arredi per l'esterno, piccole attrezzature, abbigliamento, fertilizzanti, bulbi e sementi, piante e fiori per l'orticoltura e il giardinaggio amatoriale e per la cura degli animali.

"Semi di Sapienza" è il suggestivo titolo di questa due giorni che prevede corsi, laboratori, allestimenti, incontri, dimostrazioni pratiche con esperti su come potare, coltivare e allevare e molto altro, per una full immersion nella natura e nella vita di campagna.

Ad aspettarvi ci saranno tante attività dedicate alle famiglie e ai più piccoli come:

  • Il Laboratorio "L'Orto di Darwin - La scienza in giardino" (Sabato e Domenica ore 15/18, stand di Via Terrea) dove per gioco si scopriranno gli esperimenti di Darwin sul giardinaggio, si imparerà a costruire una mangiatoia con materiale di riciclo e si giocherà con semi, lombrichi, argilla e molto altro ancora.

  • Il laboratorio "L'orto di Violante – L'arte nell’orto giardino" (Sabato e Domenica ore 15/18, stand di Via Terrea), dove i bambini impareranno a esplorare il lato artistico dell’orto e del giardino, a dipingere con tinture vegetali e creare opere d'arte con gli elementi naturali.

  • "L'orto di famiglia ad aprile" (Sabato alle 17,15 e Domenica ore 14,30 nell'Area Fattoria), dedicato a tutta la famiglia, che mostrerà la cura dell'orto, con attenzione ai lavori da svolgere nel mese di aprile, come la preparazione del terreno, le specie da piantare, la concimazione, l'irrigazione e quanto serve per un'autoproduzione di ortaggi.

  • La mostra e laboratorio "Il ciclo del grano" (Sabato e Domenica – Stand dell'Associazione Stadera), dove sarà presentata una collezione di attrezzi di una volta collegati al ciclo del grano fino al pane in tavola. Qui i bambini potranno provare la seminatrice per spargere i chicchi, il mulino con la macina a mano e tanti altri attrezzi.

  • "La piccola fattoria e il biroccino di una volta", (Sabato e Domenica in Area Animali), alla scoperta degli animali con l'allevatore amatoriale Simone Garattoni che presenterà alcuni animali tipici dell'aia e della fattoria: asini, capre, pony e vitellini.

  • Il laboratorio didattico di cucina della tradizione rurale "Dall'uovo... ai biscotti della Nonna" (Sabato e Domenica pomeriggio in Area Cucina), con percorsi manuali-sensoriali e di degustazione per bambini e adulti.

Altri laboratori saranno poi proposti dalla fattoria Biologica "La quiete del Rio" per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della campagna, degli animali e dei prodotti agricoli.

Hobby Farmer si rivolge a tutti coloro che non hanno mai avuto un contatto con la campagna e desiderano iniziare una piccola produzione casalinga con orti in spazi cittadini, come giardini o terrazze.

Per maggiori informazioni:
www.hobbyfarmerfiera.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 10/04/2015


www.lospicchiodaglio.it