Trova ricetta

Decima edizione dell'IBF, ecco le migliori birre artigianali italiane

News Articoli

Decima edizione dell'IBF, ecco le migliori birre artigianali italiane

Dal 20 al 22 marzo a Milano durante la decima edizione dell'Italia Beer Festival, evento itinerante incentrato sui microbirrifici artigianali, uno dei momenti clou dell'evento è stata la cerimonia di premiazione del CIBA: Campionato Italiano delle Birre Artigianali.

Questa competizione è nata nel 2006, e vede ogni anno le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell'anno, assegnata da una commissione di esperti degustatori che effettuano per quattro mesi assaggi alla cieca all'insaputa dei birrai.

La Malalingua, birra in stile Barley Wine del Birrificio Retorto di Podenzano (Pc), ha conquistato il primo premio assoluto nel Campionato Italiano Birre Artigianali edizione 2014, ma sul podio sono salite anche la Black Lullaby, sempre prodotta dal Birrificio Retorto, che si è aggiudicata la seconda posizione, e la Dr. Caligari del Birrificio Toccalmatto di Fidenza (Pr) al terzo posto.

Ormai da tre anni il premio è intitolato al compianto Franco Re, pioniere della birra di qualità in Italia, grande amico e collaboratore dall'Associazione Degustatori Birra.

Per maggiori informazioni:
I birrifici premiati su degustobirra.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 25/03/2015


www.lospicchiodaglio.it