Trova ricetta

Il panino, lo spuntino più vecchio del mondo!

News Articoli

Il panino, lo spuntino più vecchio del mondo!

Cari golosi, cosa c'è di meglio quando sentiamo un languorino se non quello di farci un bel panino pieno di tutto ciò che ci piace? Formaggio, salumi, maionese, o perché no frattaglie, frittata, verdure, e chi più ne ha più ne metta, al panino dei nostri sogni non esistono limiti!

Ma vi siete mai chiesti dove sia nato il protagonista di molti dei nostri spuntini?

Pensate che il primo panino, quello più antico del mondo, è stato inventato nella Roma Imperiale e si chiamava Panis ac perna, cioè pane e prosciutto.

Prima del panino dei romani però esistevano già la tortilla, fatta con impasto di farina di mais e acqua, che risale ad almeno 7000 anni fa come testimoniano gli scavi rinvenuti a Città del Messico, e il "roti", il pane asiatico che esiste dal 2000 avanti Cristo!

Un altro parente del tradizionale panino è anche la pita, "torta" nel greco bizantino, che oggi è diffusa in Turchia, Grecia, Balcani, Israele e Palestina, è usata per i famosi kebab e ha almeno 1.700 anni.

Tornando ai tempi odierni il panino viene spesso chiamato anche sandwich, cioè tramezzino, la cosa curiosa è che questo nome deriva dal Conte di Sandwich che, secondo la storia, durante una partita di carte al Beef Steak Club, per mangiare più velocemente, ordinò al cameriere due fette di pane tostato con dentro qualche fetta di carne.

Da allora tutti i clienti del Club iniziarono a chiedere un "Sanwich" per intendere proprio il panino che aveva ordinato il conte.

All'appello manca un altro cugino del panino, l'hot dog, pane allungato imbottito con wurstel e senape e famoso soprattutto negli Stati Uniti, dove è stato brevettato la prima volta nel 1916 da Nathan's a Coney Island.

Il nome "hot dog" significa letteralmente "cane caldo" e deriva proprio dalla forma di questo panino con la salsiccia che sembra un vero cane bassotto.

Buon appetito!


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/02/2015


www.lospicchiodaglio.it