Trova ricetta

L'olio d'oliva compie 8000 anni!

News Articoli

L'olio d'oliva compie 8000 anni!

Cari amanti dell'olio d'oliva, vi siete mai chiesti quando è stata la prima volta che questo condimento è stato usato?

A dircelo è uno studio archeologico israeliano pubblicato sul Journal of Plant Science che ha scoperto tracce di frantoi risalenti addirittura a 6000 anni fa!

In particolare gli studiosi hanno rilevato tracce di olio d'oliva su alcuni cocci e anfore della bassa Gallilea del 5800 a.C.

Secondo Ianir Milevski e Nimrod Getzov della Israel Antiquities Authority in particolare questo olio: "… potrebbe derivare da una specie di ulivo che è stato addomesticato insieme a grano e legumi. Queste ultime colture sono note da almeno 2.000 anni prima dell'insediamento a Ein Zippori oggetto degli scavi".

A contendersi il primato però c'è anche il sito archeologico subacqueo di Kfar Samir, al largo di Haifa, dove addirittura tracce di olio di oliva sono state ritrovate su reperti risalenti a 7700 anni fa!

La cosa che resta da chiarire invece è quale fosse l'utilizzo che si faceva ai tempi dell'olio d'oliva: se servisse solo per l'illuminazione, nell'antichissimo culto di Hanukkah infatti vengono ancora oggi utilizzate candele a olio, o anche per il consumo quotidiano dei cibi.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 29/01/2015


www.lospicchiodaglio.it