Trova ricetta

La storia in cucina: ecco i ristoranti più antichi del mondo

News Articoli

La storia in cucina: ecco i ristoranti più antichi del mondo

Cari golosi, voi che adorate cenare fuori e provare sempre nuovi menù e nuovi chef, vi siete mai chiesti da quanto tempo esiste il vostro ristorante preferito?

Sì, perché anche memoria e tradizione in cucina hanno il loro valore, e spesso vengono tramandate da generazione in generazione, fino ad arrivare a "tanto tempo fa" dove spesso la storia si confonde con la leggenda.

E quindi per i più curiosi, eccovi i ristoranti più antichi del mondo, ci siete mai stati?


St. Peter Stiftskeller a Salisburgo

Qui, dentro le mura dell'Abbazia di San Pietro, fra le sale rustiche, medievali e barocche, si cucina da oltre 1200 anni!

Pensate che le specialità della casa come il delizioso soufflè alla vaniglia, chiamato Salzburger Nockerln, sono state gustate da personaggi celebri che vanno da Carlo Magno a Bill Clinton, passando per Faust e Mefistofele!


Sobrino de Botin a Madrid

In piena attività dal 1725, senza mai un periodo di chiusura, in quest'antichissimo ristorante madrilegno Goya lavorava come lavapiatti, mentre Benito Pérez Galdòs sceglieva l'ambientazione per uno dei suoi romanzi, ed Ernest Hemingway si gustava il piatto forte della casa, il goloso "cochinillo asado": porcellino da latte cotto in forno a legna.


Ma Yu Ching’s Bucket chicken house a Kaifeng

Il più antico ristorante per i cinesi, esiste dal 1153, è un take away regno del pollo fritto. Pensate che qui dopo 900 anni il menù è ancora lo stesso: pollo, riso e spaghetti cinesi!


Antica Trattoria Bagutto a Milano

Anche nel nostro bel paese non manca la storia in cucina, che è rappresentata da quest'antichissima taverna sul Lambro, in attività dal 1284, dove nel 1807 si fermò anche Napoleone in occasione della nomina di Francesco Melzi d'Eril come Duca di Lodi.


Barbetta a New York

Il più antico ristorante italiano all'estero, serve deliziosi piatti tipici piemontesi dal 1906 e ha fatto conoscere la bagna cauda, gli agnolotti e il bollito a personaggi come a Paul Newman, Liz Taylor, Andy Warhol e Madonna.

Proprio qui inoltre sono state girate scene di famosi film fra cui "Arturo" (1981), con Dudley Moore e Liza Minnelli, e "Alice" di Woody Allen (1990), con Mia Farrow e William Hurt.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/06/2015


www.lospicchiodaglio.it