Trova ricetta

A Martina Franca dal 15 al 18 luglio torna "GNAM!", il festival europeo del cibo di strada

News Eventi passati

A Martina Franca dal 15 al 18 luglio torna "GNAM!", il festival europeo del cibo di strada

Torna la festa più golosa dell'estate. Prenderà il via il prossimo 15 luglio a Martina Franca, in provincia di Taranto, la terza edizione di "GNAM!", il Festival Europeo del cibo di Strada.

Nella nuova location di piazza Filippo D'Angiò, saranno tante le novità che renderanno ancora più bello l'evento organizzato che fino al 18 luglio, dalle 19 a notte fonda, vi darà l'opportunità di assaggiare il meglio del cibo di strada mondiale, con una serie di specialità ricercate.

Per questa edizione saranno ben 30 gli stand gastronomici, distribuiti su un'area di 6000 metri quadri, con più di 100 specialità culinarie da gustare, in rappresentanza di sei nazioni: Francia, Spagna, Grecia, Argentina, Messico e Italia.

Mangiare sarà un po' come viaggiare, nessuno rimarrà deluso e tutti i palati saranno accontentati. Davvero notevole, infatti, la batteria di specialità di strada che saranno servite ai visitatori: dall'asado argentino al gyros pita e al moussaka greco, dalla paella spagnola ai burritos e tacos messicani, passando dalle immancabili baguette francesi accompagnate da una speciale selezione di vini.

Davvero ampia la scelta tra le bontà italiane, con un viaggio gastronomico che partirà dall'hamburger di chianina toscano per arrivare al cannolo siciliano. 

Tra gli espositori i n particolare ci sarà anche l'Antica Focacceria "San Francesco" di Palermo: una vera e propria icona del gusto, ai cui tavoli sedevano costantemente gli scrittori Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello.

In tempi recenti l'antica focacceria "San Francesco" è stata frequentata anche dai giudici Falcone e Borsellino, diventando, per questo, un simbolo della lotta alla mafia.

Tra le novità della terza edizione ci sarà lo "Gnam! kids festival", cioè il primo street food interamente dedicato ai bambini, con menù speciali per i più piccoli.

In un'area separata sarà possibile anche godere di una serie di attrazioni per bambini, come il circo di strada ed un'enorme ruota panoramica che renderà speciale il panorama dell'evento.

Per maggiori informazioni:
www.gnamfest.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 11/07/2016


www.lospicchiodaglio.it