Trova ricetta

Meglio la birra o il vino? Chiedetelo ai vostri geni

News Articoli

Meglio la birra o il vino? Chiedetelo ai vostri geni

Quante volte vi è capitato di essere invitati ad una cena ed essere costretti a bere un vino che non vi piace? Quando invece quella sera morivate proprio dalla voglia di assaggiare una bella birra fresca! E che scusa inventare poi?

Beh da oggi la scusa ufficiale quando siete davanti ad un bicchiere di rosso ma preferireste una birra, o viceversa, è che non siete geneticamente predisposti!

Sì avete letto bene, sembra infatti che i nostri gusti e le nostre preferenze su vino o birra derivino proprio dal patrimonio genetico e quindi dai gusti dei nostri genitori.

A scoprire questo legame è stata una ricerca della Pennsylvania State University che ha studiato due geni responsabili del sapore amaro in relazione al consumo di alcol.

Il risultato? Le persone quando si parla di sapori partono da basi diverse che derivano proprio dal patrimonio genetico e che fan sì che a qualcuno la birra risulti troppo amara, a qualcun altro il vino sembri invece troppo dolce, e così via.

Ovviamente poi siamo noi ad essere liberi di superare le nostre percezioni iniziali e col tempo iniziare ad apprezzare anche i sapori che ci sono sempre risultati ostici.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/11/2014


www.lospicchiodaglio.it