Trova ricetta

Mercatini di Natale 2017: dolcezza e tradizioni in giro per l'Italia

News Eventi passati

Mercatini di Natale 2017: dolcezza e tradizioni in giro per l'Italia

Finalmente ci siamo, anche quest'anno sta arrivando Natale assieme ad un carico di magia, suggestioni, colori e dolcezza!

E assieme al Natale tronano anche i tradizionali e vivaci mercatini sparsi per l'Italia, tutti da scoprire fra leccornie, idee regalo, giocattoli per i più piccoli e tanto divertimento.

Ecco di seguito, da nord a sud del nostro bel paese, i mercatini di Natale 2017 da non perdere.

Rovereto
Fino al 6 gennaio

Tante casette di legno, perché no ricoperte di neve, sotto a un cielo di stelle: ecco il suggestivo mercatino di Natale di Rovereto, dove potrete scoprire artigianato locale, nazionale ed internazionale, dolci, prodotti tipici e un bellissimo percorso che vi porterà alla scoperta delle bellezze del centro storico della città trentina.

Brunico
Fino al 6 gennaio

Il mercatino di Natale di Brunico è caratterizzato dalla colorata Bottega di Gesù Bambino: un luogo magico dove ogni giorno vengono preparati tanti lavori artigianali d'intaglio o scultura.

Spazio anche al gusto con tante bancarelle piene di leccornie, come torroni, croccanti, panettoni, vin brûlé, castagne arrostite e cioccolata, e al divertimento con la suggestiva pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza del Municipio.


Bressanone 
Fino al 6 gennaio, tutti i giorni tranne il 25 dicembre

Nella città trentina Natale si festeggia ai piedi del bellissimo Duomo fra presepi fatti a mani, candele, oggetti di vetro, sculture in legno, dimostrazione degli antichi mestieri, concerti e giri in carrozza per il suggestivo centro storico.

Non manca ovviamente la dolcezza con tante leccornie e specialità enogastronomiche della Valle Isarco per piccoli e grandi buongustai.

 

Bolzano
Fino al 6 gennaio, tutti i giorni tranne il 25 dicembre

Il mercatino di Natale più grande d'Italia vi aspetta a Bolzano in Piazza Walther e nelle bellissime viuzze del centro storico che per l'occasione saranno immerse in colori e profumi, fra candele luminose e musica di sottofondo.

Non mancheranno i golosi aromi di spezie e cioccolato, il gusto dei dolci artigianali, come lo Zelten con canditi, lo strudel di mele e i biscotti fatti in casa, del vin brûlé e di tante altre leccornie natalizie.

 

Merano
Fino al 6 gennaio, tutti i giorni tranne il 25 dicembre

Anche a Merano per Natale il centro storico si ricopre delle caratteristiche casette di legno piene di prodotti artigianali di tradizione puramente altoatesina.

Non solo idee regalo, ma coloratissimi alberi di Natale illuminati e tante delizie da scoprire come i dolci fatti in casa, zucchero, caramelle, cioccolata in tazza, vin brûlé e molti altri prodotti tipici tutti da degustare.


Levico
Fino al 6 gennaio

A Levico Terme i mercatini di Natale animano ancora una volta il bellissimo Parco secolare degli Asburgo: un'oasi naturale che durante le feste si ricopre delle tradizionali casette di legno, che si alternano agli alberi colorati dal bianco della neve.

Ad aspettarvi ci sono tante prelibatezze come vin brûlé, prodotti locali fra cui la polenta cucinata dagli esperti "polentari", dolci fatti in casa e altre leccornie.

Al tutto si aggiungono i piccoli animali della fattoria, Babbo Natale che riceve le letterine dei più piccoli, il Bosco deli Elfi e oltre cento presepi di artigianato locale tutti da ammirare nella mostra a tema.

Trento
Fino al 6 gennaio

A Trento in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti il mercatino di Natale 2017 è all'insegna dell'artigianato e della sostenibilità ambientale.

Per voi ci sono ben 68 casette di legno con espositori provenienti da tutta la regione pronti a portarvi alla scoperta delle proprie delizie artigianali, tutte prodotte all'insegna del "green" e della tutela dall'ambiente.

Non manca anche il divertimento con il coro Paganella e il Corno delle Alpi, laboratori dedicati e giochi per i più piccoli.

Corvara
Dal 6 dicembre al 7 gennaio

Nella bellissima cittadina della Val Badia, immersa negli spettacolari panorami dolomitici, il mercatino di Natale riempie il centro di casette di legno piene di specialità culinarie e delizie della gastronomia locale, ma anche di manufatti artigianali e decorazioni natalizie.

In Piazza del Municipio inoltre torna il bellissimo presepe a grandezza naturale!

Madonna di Campiglio
Dal 5 dicembre al 7 gennaio

La famosissima località sciistica a Natale si colora grazie al mercatino fatto di casette di legno, che vengono allestite in Piazza Sissi e propongono tante leccornie dolci ma anche idee regalo e manufatti artigianali.

Non mancano poi i laboratori a tema dedicati ai più piccoli e la musica dal vivo.

 

Cortina d'Ampezzo
Dall'1 dicembre al 7 gennaio

Nella rinomata località turistica in occasione del Natale Corso Italia, famoso per le boutique griffate, vi aspettano le tradizionali casette di legno con esposti prodotti artigianali in legno, idee regalo, decorazioni natalizie, candele e giocattoli per bambini.

Non mancano ovviamente anche le delizie tipiche come il caldo vin brûlé, le caldarroste e tanti dolci.


Bologna
Fino al 26 dicembre

Sotto ai suggestivi portici di Strada Maggiore il capoluogo emiliano celebra la Fiera di Santa Lucia con vivaci bancarelle colorate piene di dolciumi, idee regalo e bellissime decorazioni natalizie.

In particolare da non perdere è il goloso torrone artigianale e le particolarissime statuine del presepe di tante dimensioni e di tanti colori.

Firenze
Fino al 17 dicembre

Nella famosissima città toscana in Piazza Santa Croce per Natale viene allestito un tipico mercatino fatto di luci, colori e aromi.

Protagonisti ancora una volta sono le bancarelle che offrono idee regalo, addobbi natalizi, statuine per il presepe, e tante golose tentazioni gastronomiche.

Da non perdere anche "Florence Noel", la mostra-mercato di Natale dedicata ai regali con tantissime proposte.

Arezzo
Fino al 7 gennaio

Con "Arezzo Città del Natale" per voi ci saranno il Villaggio Tirolese, con 32 casette di legno, una baita con terrazza e un albero di Natale illuminato 1800 luci a led, cori gospel, lancio di lanterne, spettacoli, golose degustazioni, cene a tema, lo septtacolo di luci Christmas Lights, la Fortezza dei Bambini per il divertimento dei più piccoli, e ancora musica, teatro, mimo e danza.

Pisa
dall'8 al 10 dicembre

Nella città toscana protagonista sarà la Fabbrica di Babbo Natale con giochi e dolcezze dedicate ai più piccoli. I bambini potranno realizzare giocattoli a mano, scrivere ed imbucare la letterina nell'ufficio postale di Babbo Natale e assistere a spettacoli di magia.

Non mancheranno poi una grande palla di neve alta 4 mt, la possibilità di visitare la casa di Babbo Natale e il ristorante di Babbo Natale con tante prelibatezze tipiche delle feste, cioccolate in tazza fumanti, zucchero filato e molte altre golose sorprese

Ottaviano
Dal 2 al 17 dicembre

Nella cittadina campana, in provincia di Napoli, sede del Parco Nazionale del Vesuvio il Natale si celebra all'interno del suggestivo "Castello Mediceo", chiamato anche "Palazzo del principe".

Qui ad aspettarvi ci sono i "Mercatini al Castello": circa 100 espositori, all'interno delle caratteristiche casette di legno, che offrono specialità enogastronomiche ed oggetti di artigianato.

Il tutto all'interno di una magica cornice fatta di luci, colori, spettacoli artistici e musica dal vivo.


Roma

Dall'8 dicembre al 7 gennaio

Nella nostra eterna capitale, il Natale passeggia per il centro e si ferma a Piazza Navona, con tante bancarelle colorate ricche di oggetti artistici, artigianato, giocattoli, decorazioni e leccornie, poi passa da Piazza Re di Roma, dove si trova un altro suggestivo mercatino, e arriva in via dei Coronari, dell'Orso e a Sant'Eustachio per ascoltare concerti per mandolino, gospel e musica etnica.


Fasano
Dall'1 dicembre al 7 gennaio

Nella cittadina pugliese in provincia di Brindisi si svolge una delle feste natalizie più lunghe del sud-Italia: "L'officina di Babbo Natale" con 2500 mq di mercatino natalizio, 80 stand e ben 38 giorni di festa con spettacoli, animazione e tanti momenti pensati per far star bene i bambini.  

In particolare per voi ci saranno un'ampia selezioni di prodotti enogastronomici, articoli commerciali e artigianato locale. Nell'area esterna inoltre sarà allestita un'area food dove si potranno gustare dolci, pettole e tanta varietà di cibo di strada.

Palermo
Fino al 7 gennaio

Il centro storico del capoluogo siciliano per Natale si ricopre di colorate bancarelle piene di dolci della gastronomia locale, idee regalo e opere d'artigianato.

Tutta la città inoltre si ricopre di bellissimi presepi da ammirare, concerti itineranti degli zampognari e di musica classica, spettacoli teatrali e iniziative per i bambini.

Inoltre in piazza Giotto, al Giotto Park Village, tornano la Fiera di Natale e il vivace Luna Park!


Milano
Dal 2 dicembre al 7 gennaio

A Milano i mercatini di Natale vi aspettano attorno al castello Sforzesco, con ben 379 espositori di artigianato, dolciumi, giocattoli, caldarroste, vin brûlé e idee regalo, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, con tante attività per i bambini, davanti e dietro il Duomo, alla Fonderia Napoleonica Eugenia e nel quartiere Isola con la Fiera "Alter Bej!". 

 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 31/10/2017


www.lospicchiodaglio.it