Trova ricetta

Dal 25 aprile al 10 maggio a Mesola torna la "Fiera dell'Asparago"

News Eventi passati

Dal 25 aprile al 10 maggio a Mesola torna la "Fiera dell'Asparago"

Dal 25 aprile al 10 maggio a Mesola, in  provincia di Ferrara, il centro storico si trasforma nella "Fiera dell'Asparago": la festa del prodotto principale della gastronomia locale!

L'asparago coltivato nel Delta ferrarese è quello verde d'Altedo, che ha ottenuto il marchio IGP ed è una verdura ricca di fibra, calcio, fosforo, magnesio, potassio, antiossidanti e vitamina A, B6 e C.

L'ideale è raccogliere gli asparagi appena escono dal terreno, solo così saranno teneri e ottimi da cucinare.

Ma alla sagra ad aspettarvi non ci saranno solo asparagi, nei tantissimi stand infatti potrete degustare deliziosi piatti tipici di Mesola e dintorni come salumi, formaggi, riso, zucche, frittate e vino delle sabbie.

Fra un assaggio e l'altro poi potrete lanciarvi in una bella escursione a piedi, in barca, o in biciletta, alla scoperta del suggestivo Delta del Po, visitare la mostra di macchine agricole, passeggiare fra i mercatini di fiori e giardinaggio, o portare i più piccoli a bordo del trenino panoramico, sulle mongofliere o al luna park.

Da non perdere anche una visita guidata, diruna o addirittura notturna, nel bellissimo Gran Bosco della Mesola, una Riserva Naturale con Lecci, Olmi, Frassini, Pioppi e Pini.

Per maggiori informazioni:
Fiera dell'Asparago su emiliaromagnaturismo.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 24/04/2015


www.lospicchiodaglio.it