Trova ricetta

Il 23 luglio a Milano tornano i giovedì del gusto con "Frutta: tutti i colori delle Marche"

News Eventi passati

Il 23 luglio a Milano tornano  i giovedì del gusto con "Frutta: tutti i colori delle Marche"

Giovedì 23 luglio presso lo Spazio Elica a Milano un nuovo appuntamento per "i giovedì del gusto" organizzati dalla Regione Marche. Questa volta si parlerà di Frutta: tutti i colori delle marche. Le novità tra Biologico, Biodiversità e Lotta integrata.

La Regione Marche rappresenta infatti un felice esempio di connubio tra tradizione, innovazione e ricerca con un'attenzione particolare a offrire prodotti buoni, sani e certificati.

Il legame tra territorio, prodotti e agricoltori è molto forte, il fiore all'occhiello è la filiera dei produttori della pesca della Valdaso e della pesca di Montelabbate, nella zona di Pesaro.

Entrambe queste colture sono certificate Qm – Qualità garantita dalle Marche. Piccole superfici in grado di dare grandi soddisfazioni agli agricoltori e ancor di più ai consumatori. Il frutto è biologico quindi sicuro e salubre, a residuo zero, senza diserbanti, senza comici chimici, senza alcun tipo di antiparassitari di origine chimica. 

Altrettanto rilevante è il contributo degli Agricoltori Custodi della Biodiversità che tutelano produzioni autoctone che meritano di essere recuperate, come la Mela Rosa dei Monti Sibillini, la Mela del Papa di Genga, la Mela carella, la susina brignoncella, la visciola di Cerreto d'Esi e la Pera angelica di Serrungarina. Un trionfo senza confini di colori, gusto, aroma e salute.

Gli incontri con le eccellenze del territorio, realizzati con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche, sono articolati in due fasi: l'approfondimento e la degustazione.

Sono momenti conviviali, di scoperta e di assaggio per ritrovare e riscoprire non solo il piacere della buona tavola ma anche e soprattutto il gusto per la tradizione offerto della regione più longeva d'Italia: la Regione Marche.

In tutti gli incontri non mancheranno i vini delle Marche, sulla scia di un successo e di un riconoscimento in continua crescita. 

Per maggiori informazioni:
https://fruttatuttiicoloridellemarche.eventbrite.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 22/07/2015

www.lospicchiodaglio.it