Trova ricetta

Il 18 e il 19 ottobre a Morbegno la tradizionale Mostra del Bitto

News Eventi passati

Il 18 e il 19 ottobre a Morbegno la tradizionale Mostra del Bitto

Anche quest'anno a Morbegno il 18 e il 19 ottobre vi aspetta la Mostra del Bitto, giunta all'edizione 107, la più importante manifestazione enogastronomica della Valtellina che promuove i prodotti tipici della zona, l'artigianato ed il folclore di Valtellina e Valchiavenna.

Protagonista assoluto è il Bitto: il re dei formaggi valtellinesi che vi aspetta lungo un goloso percorso di degustazioni che partirà dalla piazza Sant'Antonio dove vi aspetta il "calecc", la tipica struttura mobile in cui i caseari un tempo si dedicavano alla lavorazione del Bitto.

Al Bitto verranno poi abbinate anche tutte le eccellenze gastronomiche della zona che saranno esposte lungo le suggestive vie del centro di Morbegno.  

Per voi ci saranno poi anche lo Show Cooking, con le ricette originali degli Chef italiani, lo Street Food, con assaggi di storici piatti come gli straccetti di Bresaola con crema di Bitto e crostoni di segale, le crèpes al Valtellina Casera e al Bitto, la fonduta e il mascherpa alla piastra, cene e pranzi a Km 0, l'area Green con iniziative di educazione ambientale per valorizzare la natura della valle, e molto altro.

Non mancheranno infine anche le visite alle storiche cantine della zona e gli assaggi ai pregiati vini DOC e DOCG della Valtellina.

Per maggiori informazioni:
http://www.mostradelbitto.com/


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/10/2014


www.lospicchiodaglio.it