Trova ricetta

XIX edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio: dal 10 luglio a Usseglio

News Eventi passati

XIX edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio: dal 10 luglio a Usseglio

Giunge alla XIX edizione la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio che animerà il comune di Usseglio che si trova a 1300 metri di quota e a una sessantina di chilometri da Torino.

Protagoniste della manifestazione saranno la Toma di Lanzo, il Blu di Lanzo, la Toma del Lait Brusc, il salame di Turgia (altro vanto gastronomico valligiano) e la migliore selezione di prodotti caseari piemontesi e italiani.

L'evento vedrà radunarsi 100 produttori provenienti da diverse regioni della Penisola che animeranno la Mostra Mercato, cuore pulsante della manifestazione, con la consueta vasta gamma di formaggi e prodotti tipici da degustare e acquistare e con l'esposizione di oggetti di artigianato e della tradizione locale, in linea con quell'attenzione al territorio che è lo spirito dell'iniziativa.

La mostra sarà inaugurata venerdì 10 luglio con la cena a cura della chef Mariangela Susigan del Gardenia di Caluso (To).

A lei, unica donna ad avere la stella Michelin in provincia di Torino, il compito di interpretare la Toma di Lanzo in un menù che vuole presentare al meglio questo vanto valligiano a tavola

Ma la serata inaugurale firmata dalla chef stellata non è l'unica novità di questa edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio. Per il primo anno infatti, nell'ambito della manifestazione, verrà allestito un luogo destinato alle grande etichette del nostro Paese. Si chiama Calici in quota - Enoteca sotto la Lera e offrirà la possibilità di degustare oltre 30 grandi vini in un viaggio che dal Piemonte arriva fino alla Sicilia.

Sull'onda delle passate edizioni tornerà poi anche quest'anno il Concorso Nazionale di Scultura su Toma, organizzato in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale Artigianato), che coinvolge scultori e appassionati provenienti da tutta Italia.

La XIX edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio si terrà a Usseglio (To) dal 10 al 12 luglio con replica il 18 e 19 luglio per la XII edizione della Mostra bovina, caprina, ovina di razze alpine.

Per maggiori informazioni:
http://www.sagradellatoma.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 08/07/2015


www.lospicchiodaglio.it