Trova ricetta

Natale 2015: in giro per mercatini fra luci, addobbi e dolcezza

News Eventi passati

Natale 2015: in giro per mercatini fra luci, addobbi e dolcezza

Cari buongustai, con l'arrivo del freddo invernale si avvicina anche il Natale: la festa più magica e dolce dell'anno.

Come prepararsi? Girando per i tradizionali mercatini di Natale a caccia di decorazioni, luci, colori, regali, artigianato, profumi e soprattutto gusto con tantissime leccornie, come torrone, panettone, panforte, vin brulé, marzapane e molto altro ancora, tipiche proprio di questo periodo dell'anno.

Ecco i mercatini di Natale da non perdere, a partire da quelli del Trentino: i più famosi e caratteristici d'Italia.


Bolzano
27 novembre – 6 gennaio

Nel centro storico, in Piazza Walter, vi aspetta il mercatino più famoso della città con le 80 suggestive casette di legno che espongono il meglio dell'artigianato a tema natalizio e della gastronomia tirolese.

Fra luci, lanterne ed addobbi potrete così godervi un bicchiere di caldo vin brulé, un succo di mela, ma anche strudel, frittelle dolci, canederli alla bolzanina, zuppa di vino e molto altro ancora.

Bressanone
fino al 6 gennaio, tutti i giorni tranne il 25 dicembre

Uno dei mercatini più belli del Trentino con 35 espositori fatti di bancarelle colorate che si estendono in uno scenario suggestivo nella bellissima Piazza Duomo.

Ad aspettarvi ci saranno tantissime specialità gastronomiche della Val d'Isarco ma anche tanti prodotti di artigianato tipico come presepi, sculture di legno, ceramiche, candele, angioletti di vetro e tanti altri articoli tirolesi.

Selva di Val Gardena
4 dicembre – 6 gennaio

A Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti, il Natale 2015 è davvero speciale grazie all'allestimento di un tipico paesino di montagna con tanto di funivia in legno e un mercatino pieno di delizie della tradizione come pan pepato, cioccolata, vin brulé e oggetti unici di artigianato come i cuscini di trucioli di cirmolo gardenese, le pantofole in lana cotta, le sculture di legno e molto altro ancora.  


Trento
21 novembre – 6 gennaio

A Trento in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti ad aspettarvi ci saranno artigianato, prodotti per la casa, addobbi, regali di Natale e soprattutto il gusto con un vero e proprio itinerario di degustazioni fra dolci, salumi, grappe, vini e altre delizie gastronomiche trentine.


Brunico
27 novembre – 6 gennaio

Qui al motto "Natale in montagna, tradizione e attualità", in Via Bastione e nel Parco Tschrtschenthaler, vi aspettano luci e melodie natalizie, idee regalo, ma soprattutto il profumo del vin brulé, del pan pepato, del bollente e di tante specialità tirolesi come le gustose "tirtlan": le patate ripiene al forno.


Rovereto
21 novembre – 6 gennaio

Nel centro storico della città Trentina ad aspettarvi ci saranno le tradizioni locali, quelle di Betlemme e, novità di quest'anno, quelle della Bielorussia.

Potrete così gustare tante delizie trentine, come il baccalà alla roveretana, taglieri di formaggi e salumi, canederli, strudel, strangolapreti, orzotto e polenta di patate, assieme ai prodotti gastronomici provenienti da altre parti d'Eruopa come wurstel austriaci, waffel belgi, dolci ungheresi, e molte altre leccornie.


Bologna
5 – 26 dicembre

Nel capoluogo emiliano il Natale si festeggia con i Mercatini del Parco Nord che per questa prima edizione vi aspettano con 500 mq di addobbi giganti, che vi proietteranno all'interno di veri e propri paesaggi natalizi.

Non mancheranno anche laboratori a tema, trucca-bimbi, burattini, musica e tante leccornie natalizie da degustare.

Piacenza
1 – 31 dicembre

Nella città emiliana a Natale arrivano i Mercatini Farnesiani con tantissimi colorati stand che animeranno il centro storico ai piedi del Palazzo Gotico.

Ad aspettarvi ci saranno tante bancarelle piene di oggetti di artigianato locale e golosi prodotti enogastronomici, ma anche l'animazione con eventi, mostre, divertimenti per bambini e musica.  

Castell'Arquato
6 dicembre

Domenica 6 dicembre a Castell'Arquato il Natale diventa magico con "Winterland 2015": un paese fatto di luci, profumi, sapori, colori e magia nel suggestivo borgo sulle colline piacentine.

Ad aspettarvi ci saranno mercatini natalizi, presepi, alberi ndi Natale, oggetti d'artigianato e soprattutto golosi prodotti tipici come caldarroste, vin brulè, tante leccornie e specialità gastronomiche locali.

Da non perdere anche una visita al centro del borgo medievale per scoprire i tanti monumenti dall'imponente Torrione Farnesiano, al Palazzo del Duca, fino alla Rocca Viscontea.


Sant'Agata Feltria
29 novembre, 6-8-13-20 dicembre

Nella città romagnola ad aspettarvi nel periodo festivo è un vero e proprio "Paese del Natale": decorato con i suggestivi presepi artigianali e i diorami artistici, che potrete scoprire seguendo il suono delle zampgone fino alla bellissima casa di Babbo Natale e degli Elfi.

Non mancherà anche il gusto con i piatti tipici della gastronomia romagnola che potrete assaggiare all'interno dell'accogliente "mangiatoia" nel grande stand riscaldato.


Tarvisio
4 dicembre – 6 gennaio

Nella città friulana vi aspetta un mercatino di Natale all'insegna dei prodotti della tradizione gastronomica mitteleuropea.

Non mancheranno la tradizionale sfida di San Nicolò, i canti natalizi, il vin brulé e la cioccolata calda, così come la suggestiva accensione del grande albero di Natale martedì 8 dicembre.


Roma
dicembre 2015

Nella capitale il Natale sarà festeggiato con diversi mercatini in giro per il centro storico più famoso del mondo.

Da non perdere il Mercatino Giapponese di Natale che dal 4 al 6 dicembre in Via Cardinal Mistrangelo vi proietterà in un'atmosfera fatta di seta, kimono, artigianato e gastronomia giapponesi.

Un altro mercatino davvero suggestivo sarà quello che si terrà il 20 dicembre al Museo delle Carrozze d'Epoca fra mostre, performance, musica, videoproiezioni e Babbo Natale con tanto di slitta e dolci leccornie.


Milano
9 dicembre – 6 gennaio

Nel capoluogo lombardo il tradizionale mercatino di Natale del centro storico si chiama "Oh Bej! Oh Bej!", come le esclamazioni dei bambini milanesi, e propone di tutto: dall'artigianato alla dolcezza di mandorle, croccanti, nocciole, torroni e caldarroste. Non mancheranno poi tantissime bancarelle piene di idee regalo così come divertenti attività per i più piccoli.

Da non perdere anche il Mercatino Piazza del Duomo con luci colorate, stelle di Natale, distese di neve sui tetti e ghirlande luminose che abbelliranno il più prestigioso villaggio di Natale d'Italia.

Questo mercatino si snoderà tra l'inizio di Corso Vittorio Emanuele, l'area dell'abside del Duomo, fino a Piazza Fontana e la maestosità del Duomo brillerà ancora di più grazie a questo affascinante villaggio composto da 81 casette in legno.


Livigno
29 novembre – 23 dicembre

Nella bellissima località a quota 1.800 metri vi aspettano le caratteristiche casette di legno piene di oggettistica, artigianato, decorazioni, idee regalo e golosi profumi.

Passeggiando fra uno stand e l'altro infatti potrete scaldarvi con cannella, cioccolata in tazza e vin brûlé, aspettando la spettacolare fiaccolata natalizia.


Torino
4 - 23 dicembre

Nel capoluogo piemontese i mercatini natalizi sono all'insegna della miglior oggettistica italiana e straniera, dell'artigianato e delle golose specialità gastronomiche.

A coronare il tutto non mancheranno poi laboratori e spettacoli per grandi e bambini e il "Presepe Meccanico" ambientato in Palestina.

Asti
4 – 8 dicembre

Nella città Piemontese per prepararsi al Natale arrivano i "Gustosi Mercatini", una quattro giorni dedicata alla gastronomia e allo shopping natalizio con un ospite d'onore: Edoardo Raspelli.

Ad aspettarvi ci saranno i gustosi prodotti della cucina nazionale ed internazionale, birre e vini di qualità, tante idee per i vostri regali natalizi e animazione con gli Street Show e Babbo Natale.

Cortina d'Ampezzo 
5 dicembre – 5 gennaio

In Corso Italia, centro pulsante della famosa località sciistica, vi aspettano le tradizionali casette di legno con tanti prodotti di artigianato e la golosa gastronomia locale.

Potrete così scoprire tante idee regalo, come composizioni, addobbi, ricambi, bigiotteria, candele e giocattoli, gustandovi un caldo bicchiere di vin brulè accompagnato dalle caldarroste.

Arezzo
4 - 27 dicembre

Nella città Toscana il Natale vi aspetta in Piazza Grande dove ci sarà un vero e proprio villaggio Tirolese con 25 stand pieni di leccornie tipiche del Tirolo, come a speck, brezen, strudel, liquirizie e cioccolato, e prodotti d'artigianato a tema natalizio fra cui stelle alpine, pantofole di lana cotta, peluche, tovagliato tirolese, bigiotteria, palline e decorazioni per la casa. 

Siena
5 – 6 dicembre

Nella città del Palio a Natale arriva l'appuntamento con il "Mercato Grande" dedicato a "Siena capitale italiana della cultura". Piazza del Campo si trasformerà nell'antico luogo di commercio e relazioni sociali con oltre 150 banchi pieni dei migliori prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato.

Ad aspettarvi ci saranno salumi, pasta fresca, formaggi, olio, miele, zafferano, ricciarelli, cavallucci, panforte al cioccolato, mandorle, erbe aromatiche, frutta e verdura di stagione. Nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico inoltre ci sarà "Vinarte": con musica, arte e assaggi dei migliori vini locali.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 09/12/2015


www.lospicchiodaglio.it