Trova ricetta

PerBacco che vicoli 2014: dal 21 al 23 novembre a Martina Franca

News Eventi passati

PerBacco che vicoli 2014: dal 21 al 23 novembre a Martina Franca

Dal 21 al 23 novembre riparte la seconda edizione di "PerBacco che vicoli" che porterà nel centro di Martina Franca, in provincia di Taranto, vini novelli e non, caldarroste, pettole, carni arrosto, cioccolateria, le patate speciali, bocconotti, prodotti da forno, involtini di trippa, fagioli e cotiche, i primi piatti, quelli con i funghi, degustazioni con olio evo pugliese, cibo di strada rigorosamente del territorio, e sapori legati alla tipica tradizione natalizia.

Il weekend dell'evento coincide con la festa di Santa Cecilia che precede il Natale e si festeggia in casa friggendo le prime pettole condite con zucchero o con il cotto tipico della zona, mangiando le caldarroste cotte sul vecchio braciere o nelle apposite teglie bucherellate, magari sul fuoco del camino.

A Santa Cecilia c’è sempre la banda che suona brani natalizi che non potrà certo mancare in questi tre giorni, così come non potranno farlo gli artisti di strada della Girandola ed i Terraross, espressione del folclore pugliese.

Ci saranno poi tanti Babbi Natale in giro per la città, bancarelle natalizie, un'esposizione di alberi veri di Natale, ed una piazza dedicata all'artigianato natalizio.

"PerBacco che vicoli" poi coinvolgerà vari ristoranti che proporranno tre portate tipiche ad un prezzo promozionale, e le macellerie con le carni al fornello che proporranno dei bocconi gustosi.

Inoltre ci sarà il percorso della cioccolata calda, quello del benessere del gusto, del cibo per celiaci, per i vegetariani e per i vegani.  Corsi di tre giorni per i sommelier o per imparare a fare le pettole ed i piatti tipici natalizi locali.

Per maggiori informazioni:
http://www.perbaccochevicoli.com/


di Francesca Barzanti, pubblicato il 19/11/2014


www.lospicchiodaglio.it