Trova ricetta

IV Premio Gambelli: aperte le iscrizioni del concorso che premia il miglior enologo under 35

News Eventi passati

IV Premio Gambelli: aperte le iscrizioni del concorso che premia il miglior enologo under 35

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al IV Premio Giulio Gambelli, riconoscimento istituito nel 2012 da ASET (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) ed IGP (I Giovani Promettenti) che premia ogni anno quel giovane enologo under 35 il cui lavoro abbia saputo incarnare al meglio l'idea di vino portata avanti dal grande Maestro del Sangiovese, un autentico pezzo della storia vinicola toscana – e non solo – degli ultimi cinquant'anni.

Diverse le novità che accompagneranno questa nuova edizione, a partire dall'ingresso nel pool dei consorzi-partner (Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino) del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano.

Sarà inoltre possibile per i giovani enologi in possesso dei requisiti richiesti – compimento del 35° anno di età entro l'anno di riferimento del Premio e laurea in enologia – inviare autonomamente la propria candidatura.

Alla selezione dei candidati contribuiranno poi, come sempre, anche 30 giornalisti nazionali di settore, a ognuno dei quali verrà chiesto di indicare fino a un massimo di cinque nomi.

Ognuno dei 15 enologi finalisti potrà portare in degustazione fino a tre campioni di vino. Gli assaggi che decreteranno il vincitore del Premio Gambelli 2016 saranno effettuati da una giuria composta da membri di Aset e IGP.

La scadenza delle iscrizioni è fissata al 30 novembre 2015.

La consegna del Premio, per tradizione contestuale al periodo delle anteprime di Toscana (febbraio), avverrà nel 2016 in occasione dell'Anteprima del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano.

Al vincitore, oltre alla targa ricordo, un assegno di 1500 euro.

Per maggiori informazioni:
http://www.asettoscana.it/?p=1407


di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/04/2015


www.lospicchiodaglio.it