Trova ricetta

Rotunnella Fest: dal 6 al 9 agosto ad Albanella il gusto incontra la musica

News Eventi passati

Rotunnella Fest: dal 6 al 9 agosto ad Albanella il gusto incontra la musica

Dal 6 al 9 agosto ad Albanella, in provincia di Salerno, torna il Rotunnella Fest, la festa dedicata alla gustosa varietà di oliva salernitana chiamata anche Tonnella, Tunnella.

L'evento come ogni anno sarà caratterizzato dalla qualità dei prodotti enogastronomici offerti e dalla qualità delle proposte artistiche, con un'unica, necessaria e ineludibile missione: la valorizzazione del territorio.

Il Rotunnella Fest darà anche la possibilità di rievocare la Giornata promozionale dell'Olio d'Oliva, più comunemente chiamata Sagra dell'olio di Albanella, che si tiene da 22 anni nel centro storico del paese ogni primo fine settimana di dicembre.

Nel menù piatti della tradizione albanellese (dai zitun spezzati alle mulgname buttunate passando per la ciambotta nel viccio e i vicci fritti) fino ai classicissimi spaghetti aglio e uoglio.

All'interno di questa nuova manifestazione verranno realizzati anche il Caffè Letterario e la XI edizione del Premio Botteghe d'Autore: una delle manifestazioni che ha dato vita alla Unione Premi Musicali, progetto che aggrega le migliori esperienze di festival e selezioni artistiche in tutta Italia in cerca di nuovi talenti nella canzone di qualità, dell'interpretazione e della composizione musicale.

I finalisti di questa edizione del Premio Botteghe d'Autore sono Bi, Claudia Crabuzza, Francesca Incudine, Gerardo Pozzi, I Profugy, Inigo, Levia Gravia, Marcondiro, Mirkoeilcane e Rosso Petrolio.

Ad affiancare i finalisti del premio (che si esibiranno durante la serata dell'8 agosto, durante la quale si esibiranno anche Peppe Barra e i vincitori dell'edizione 2015, i Punto&Virgola) molti gli ospiti: si va da Jovine ai Foja passando per Diego De Silva & Il Trio Malinconico, Giuliano Gabriele e Maldestro. Chiudono il cartellone i giovanissimi Alba Popolare.

Il festival sarà inoltre diviso in sezioni tematiche con l'intento di abbracciare la musica e il cibo così come il trekking, la letteratura e l'imprenditoria giovane.

Negli spazi sarà presente anche un'area camping attrezzata. Inoltre l'organizzazione inviterà i presenti ad utilizzare un servizio di carpooling, che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone con il fine di ridurre i costi e contenere le emissioni di CO2.

Per maggiori informazioni:
http://rotunnellafest.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 29/07/2016


www.lospicchiodaglio.it