Trova ricetta

Una Pasquetta gustosa a San Lorenzo in Campo con la Sagra del Castagnolo

News Eventi passati

Una Pasquetta gustosa a San Lorenzo in Campo con la Sagra del Castagnolo

Torna a San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino, il lunedì di Pasqua la tradizionale Sagra del Castagnolo, una delle più antiche delle Marche che rappresenta un'occasione per trascorrere una giornata tra i profumi della tavola e la bellezza di un paese che tanto ha da offrire ai visitatori.

San Lorenzo in Campo permette al turista un tour suggestivo tra storia, cultura, arte, enogastronomia e natura. Da visitare le numerose chiese, tra cui l'Abbazia Benedettina, fra i più bei monumenti romanico-gotici esistenti nelle Marche, i musei, il teatro e l'affascinante centro storico.

Dal lontano 1955 le donne di San Lorenzo in Campo preparano con lo stesso amore e cura i castagnoli per celebrare la Pasqua. Il castagnolo è stato inserito tra i prodotti tipici regionali delle Marche nella sua variante al farro tipicamente laurentina.

Il castagnolo al farro inoltre è stato il primo prodotto a dotarsi della denominazione "De.C.O" – Denominazione Comunale di Origine.

Ad aspettarvi ci sarà un programma ricco tra enogastronomia, cultura, tradizioni, musica e iniziative per bambini.

L'apertura degli stand degli espositori e della Pro Loco inizierà alle 10, e per iniziare nel migliore dei modi la giornata sarà servita la colazione del contadino a base di prodotti locali come la crescia di Pasqua

Nel pomeriggio saranno proposte attività per bambini, alle 15.30 saliranno sul palco i Cafè Concerto, e alle 18.30 la tradizionale estrazione della lotteria del Castagnolo.

Per maggiori informazioni:
La Sagra del castagnolo su comune.sanlorenzoincampo.pu.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/03/2016


www.lospicchiodaglio.it