Trova ricetta

A Sarzana dall'1 al 3 settembre al Festival della Mente vi aspettano cultura e cucina

News Eventi passati

A Sarzana dall'1 al 3 settembre al Festival della Mente vi aspettano cultura e cucina

Sarzana ospita dall'1 al 3 settembre la XIV edizione del Festival della Mente: l'evento artistico e culturale che vi dà l'occasione per gustare anche le prelibatezze tipiche del Levante ligure.

Tra i moltissimi ospiti ci sarà lo scrittore Matteo Nucci che, in tre serate, parlerà de "La rete di Eros" dalla seduzione, al tradimento, alla riconquista attraverso il racconto di alcune vicende mitologiche.

Sulla scia della seduzione, fatevi tentare da uno dei ristorantini tipici del centro storico che offrono leccornie di ogni tipo come i ravioli sarzanesi, piatto delle feste con ripieno di borragine, conditi con sugo di carne.

Oltre alle conferenze, il festival propone spettacoli serali: quale migliore occasione prima dell’inizio del concerto "Tandem", dei musicisti e amici Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, per assaggiare una fetta di farinata di ceci con un buon bicchiere di vino Vermentino?

La farinata è un caposaldo di questa cucina e nonostante abbia pochi e semplici ingredienti – farina di ceci, acqua, sale e olio – richiede una preparazione a regola d'arte.

Il festival ha tanti appuntamenti anche per i più piccoli. Tra un'esplorazione entomologia alla scoperta degli insetti, un laboratorio musica e uno di illustrazione, perché non fare una pausa-merenda con la spungata: un dolce il cui guscio croccante racchiude un ripieno di frutta secca e miele.

Per maggiori informazioni:
www.festivaldellamente.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/07/2017


www.lospicchiodaglio.it