Trova ricetta

Terra Madre Salone del Gusto: dal 22 al 26 settembre a Torino

News Eventi passati

Terra Madre Salone del Gusto: dal 22 al 26 settembre a Torino

A Torino dal 22 al 26 settembre appuntamento con "Terra Madre Salone del Gusto" 2016 che celebra i 20 anni dalla nascita del "Salone internazionale del Gusto" e i 30 anni di attività di Slow Food in Italia.

Per l'occasione quest'anno l'evento si sposterà per la prima volta nel cuore di Torino, uscendo dal polo fieristico, per venire incontro al pubblico e coinvolgere tutta la città.

La manifestazione cambia anche nome, portando in primo piano Terra Madre per sottolineare la centralità delle Comunità del cibo e il ruolo da protagonisti che sempre più è assegnato a tutti coloro che nel mondo coltivano e producono il nostro cibo, mettendo in evidenza valori come responsabilità sociale e sostenibilità.

Il tema dell'edizione 2016 sarà "Voler bene alla terra" che racchiude in sé il cuore delle attività di Slow Food nel mondo perché, come sottolinea il presidente Carlo Pertini, "Voler bene alla terra significa prendersene cura, occuparsene con gentilezza e amore: coltivare e custodire l'ambiente deve essere il segno distintivo di questo momento".

Ad aspettarvi come sempre un ricco programma di iniziative ideali per tutti basate sull'osservazione e l'esperienza diretta, il modo migliore secondo Slow Food per parlare di cibo ai più piccoli, e perché no, anche ai loro genitori.

Nel cuore della città torneranno i Laboratori del Gusto, appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire tutti i segreti, le curiosità e le caratteristiche dei tesori enogastronomici del mondo confrontandosi direttamente con cuochi, gastronomi ed esperti.

Non mancheranno poi gli appuntamenti della Scuola di Cucina, in cui cimentarsi in prima persona con alcune preparazioni, guidate dai consigli di esperti chef, così come le cene preparate da grandi chef italiani e internazionali, percorsi interattivi, conferenze a tema, mostre e proiezioni nei musei cittadini, il mercato enogastronomico con prodotti da tutto il mondo, l'enoteca con oltre 900 etichette in degustazione, e molto altro ancora.

In particolare la grande novità di questa edizione saranno le Storie di Cuochi e di Cucina: vere e proprie lezioni in cui grandi chef salgono in cattedra e raccontano la loro storia e la loro filosofia, terminando ovviamente con gustosi assaggi!

Per maggiori informazioni:
http://www.salonedelgusto.com/it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 20/07/2016


www.lospicchiodaglio.it