Trova ricetta

Tra Vino e Castelli - Passeggiata panoramica tra castelli nell'Oltrepo Pavese

News Articoli

Tra Vino e Castelli - Passeggiata panoramica tra castelli nell'Oltrepo Pavese

Domenica 17 marzo 2013 CALYX, Associazione Ricreativa Culturale, organizza nell'Oltrepò Pavese una passeggiata panoramica dal castello di Santa Giuletta al castello di Mornico Losana, con lezione in vigneto ed in cantina e la degustazione vini guidata con buffet.. 

La passeggiata (6 km. circa) si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline coperte da vigneti.
Il percorso, oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.

Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Postumia, si salirà al colle del castello Isimbardi, trasformato poi da questi ultimi in una villa neoclassica. I marchesi Isimbardi, controllarono per secoli questa zona, diventando grandi estimatori della produzione agricola del loro feudo tanto da fondare già nel Seicento fattorie modello dedite tra l’altro alla coltivazione razionale della vite.
Una di queste, la Tenuta Isimbarda, verrà raggiunta dall’itinerario per ospitare una lezione in vigneto ed in cantina e la degustazione vini guidata con buffet.

Si proseguirà poi lungo la Strada delle Cinque Strade, importante snodo della comunicazione appenninica per raggiungere Mornico Losana, grazioso centro medievale arroccato sul colle dominato dal suo castello merlato, voluta dai conti Belcredi come avamposto del maniero di Montalto Pavese.
La rocca dei Belcredi, ancor oggi abitata, aprirà eccezionalmente le porte alla nostra associazione per la visita dei giardini e della parte non padronale che viene concessa per l’organizzazione di matrimoni ed eventi, offrendo un punto di osservazione eccezionale che permette di spaziare su tutte le colline circostanti, arrivando fino al castello di Cicognola, residenza di campagna della famiglia Moratti.

Per questioni pratiche il punto di ritrovo per i partecipanti è stato stabilito alle ore 10.30 nella piazza dietro gli uffici municipali di Santa Giuletta (L’ingresso della piazza è più o meno di fronte al Bar La Villa, via Martiri della Libertà 4, coordinate gps 45.034087,9.181529). Da qui ci si muoverà in auto con le guide fino al punto d’inizio della passeggiata.

La passeggiata guidata si concluderà a Mornico Losana ed il recupero delle auto è assicurato con un servizio navetta dell’organizzazione riservato ai conducenti di queste ultime.

L'attività è a numero chiuso e pertanto si richiede la prenotazione entro il 14 marzo 2013.

Sono necessarie scarpe da escursione e calzature di ricambio pulite per l’accesso alla tenuta Isimbarda ed al castello di Mornico Losana

Per ulteriori informazioni:
www.calyxturismo.blogspot.it


di Barbara Farinelli, pubblicato il 07/03/2013


www.lospicchiodaglio.it