Trova ricetta

Una mole di pane: 4 e 5 ottobre a Torino il primo evento dedicato al pane

News Eventi passati

Una mole di pane: 4 e 5 ottobre a Torino il primo evento dedicato al pane

"Una Mole di Pane", il primo evento esclusivamente dedicato al pane, è in arrivo a Torino il 4 e 5 ottobre per festeggiare la produzione del pane e dei prodotti da forno in un mix di creatività, tecnica, ed esperienza di tanti panettieri che, quando ancora la città dorme, sfornano profumate delizie.

L'evento si svolgerà all'interno del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Palazzo Carignano nel cuore della città di Torino.

Per voi ci sarà una vetrina di lievitati di eccellenza artigianale, la vendita diretta di prodotti di panetteria, tanti menù a tema proposti dai ristoranti, ed una serie di interessanti incontri gratuiti coordinati da Alessandro Felis, agronomo, giornalista e critico enogastronomico.

Programma degli incontri

Sabato 4 ottobre

  • ore 12-13.30: Lo spirito del grano. Relatori Eugenio Pol, pianificatore in Forbello - Paola Migliorini, Università di Scienze Gastronimiche di Pollenzo - Amedeo Reyneri di Lagnasco, Dip. Agronomia, Selvicoltura e Gestione del territorio dell'Università di Torino - Andrea Perino, panificatore in Torino.
  • ore 15-16: Buono come il pane! La sicurezza alimentare dal campo alla nostra mensa. Relatore: Maria Caramelli, direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.
  • ore 16-17: C'era una volta la merenda! Pane, burro e marmellata. Con la partecipazione della Centrale del Latte di Torino, Ca di Mori e Biscutin dal Strii di Forbello.
  • ore 17.30-18.30: La fattoria in città. Laboratorio per i più piccoli organizzato da Pro.Polis. Attività ludiche e analisi sensoriale per imparare divertendosi.

Domenica 5 ottobre

  • ore 12-13: Il primo pasto della giornata: la colazione, pane e… Relatore Giuseppe Rovera, Presidente ANSISA, Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione.
  • ore 13.30-14.30: Pane al pane, racconti, aneddoti, curiosità, storie di pane. Relatore: Alessandro Felis.
  • ore 14.30-15.30: Il pane della ristorazione. Relatore: Piergiorgio Giorilli, maestro panificatore.
  • ore 16-17: C'era una volta la merenda: pane e formaggio. Con la partecipazione della Centrale del Latte di Torino e Marco Castagno della Baita del Formaggio di Torino.
  • ore 17.30-18.30: Un mito da spalmare. La storia della crema alle nocciole che festeggia i suoi 50 anni, con Clara e Gigi Padovani, autori dei libri: mondo nutella, 50 anni di innovazione  (Rizzoli Etas) e Pane e Nutella (Giunti).

Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale Una Mole di Pane


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/10/2014


www.lospicchiodaglio.it