Dal 6 al 22 marzo in Valle Isarco tornano "Le settimane della buona cucina"
News Eventi passati
Dal 6 al 22 marzo in Alto Adige torna la rassegna gastronomica più antica: "Le settimane della buona cucina della Valle Isarco", la kermesse di cibo, gusto e tradizione.
Per voi ci saranno 19 ristoranti e alberghi che nelle settimane di manifestazione proporranno menù speciali a base di piatti della tradizione che seguono le ricette delle nonne alto atesine.
Gli esercizi coinvolti vanno da quelli ben piazzati nelle guide gastronomiche, fino alle trattorie tipiche e ai masi a conduzione familiare.
In questo connubio unico fra sci e gastronomia, promosso dal Consorzio Turistico Valle Isarco in collaborazione con l'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell'Alto Adige, non mancheranno i famosi piatti tradizionali della valle (dai Knödel agli Schlutzkrapfen, dalla Weinsuppe – zuppa di vino bianco - al Gulasch, fino al Gröstl), che si alterneranno con altre proposte moderne sempre legate al territorio, espressione delle nuove leve degli chef.
Non mancheranno poi i vini della Valle Isarco che, con 250 ettari vitati, è la zona vinicola più settentrionale d'Italia, nonché l'unica proprio sotto le montagne più famose del mondo, le Dolomiti.
Intorno a Chiusa e Bressanone, dove si scorgono già le cattedrali di roccia del Putia e delle Odle, si producono infatti straordinari vini bianchi, come il Sylvaner, il Veltliner, il Kerner.
Per maggiori informazioni:
http://www.valleisarco.info/it/attivita/mangiare-e-bere/settimane-della-buona-cucina
Foto a cura di: Consorzio turistico Valle Isarco / Alex Filz
di Francesca Barzanti, pubblicato il 04/03/2015