Trova ricetta

Il 24 ottobre a Vallepietra arriva una giornata dedicata al Il fungo nella Valle del Simbrivio

News Eventi passati

Il 24 ottobre a Vallepietra arriva una giornata dedicata al Il fungo nella Valle del Simbrivio

Sabato 24 ottobre a Vallepietra, in provincia di Roma, vi aspetta "Il fungo nella Valle del Simbrivio": una giornata dedicata ai prodotti di un tempo, alla loro trasformazione e preparazione.

Ad aspettarvi ci saranno formaggi, miele, funghi e anche prodotti dell'artigianato come cestini, piccoli monili, cuoio e molto altro.

Non mancheranno poi le visite a mostre e musei della tradizione Vallepietrana e il gustoso cibo di strada con tanti deliziosi prodotti tipici.

Ecco il programma dettagliato della giornata:

  • ore 09:00 - apertura stands degli artigiani e produttori locali in Piazza Italia.
    Gli artigiani oltre all'esposizione dei prodotti, mostreranno anche le tecniche di lavorazione.
  • Ore 10:00 - apertura e visita guidata alla mostra micologica presso l'ostello del pellegrino. A cura dei micologi Dott. Aldo Terranova e Dott. Alessandro Pastorelli.
  • Ore 10:00 - apertura del museo civico a cura del Presidente dell'Associazione culturale Don Salvatore Mercuri Dott. Filippo Graziosi.
  • Ore 11:00 - inizio degustazione con i Finger Food dei prodotti tipici locali presso Piazza Italia. A cura dell'Associazione Enogastronomica del Lazio (ACE LAZIO).
  • Ore 13:00 - pranzo presso i ristoranti convenzionati con la manifestazione, previa prenotazione.
  • Ore 16:00 - visita guidata alla mostra "le orchidee spontanee dei Monti Simbruini".
  • Ore 17:00 - visita guidata al Museo storico della Banda e il gruppo folkloristico i Desperados di Vallepietra. A cura del Direttore artistico e musicale Maestro Filippo Graziosi.
  • Ore 18:30 - visita guidata "alla scoperta della filiera del miele" presso il punto vendita Az. Agricola Miele d'Autore. A cura dell'apicoltore Alessio Antonio Locicero.

Per maggiori informazioni:
http://www.zpcsimbrivio.it/articolo/il-fungo-nella-valle-del-simbrivio


di Francesca Barzanti, pubblicato il 23/10/2015


www.lospicchiodaglio.it