Trova ricetta

Via libera al peperoncino: combatte il dolore e ci rende più belli

News Articoli

Via libera al peperoncino: combatte il dolore e ci rende più belli

Vi piace la cucina piccante? Beh allora per le vostre ricette scegliete il peperoncino!

Sì, pare infatti che questo ingrediente che pizzica lingua e palato abbia anche dei veri e propri effetti benefici sulla nostra salute.

A spiegarlo è stata una ricerca pubblicata sul Journal of Medicinal Chemistry che ha sottolineato come il peperoncino aiuti a bloccare la percezione del dolore.

Il merito è della capsacina, l'ingrediente che da al peperoncino il famoso gusto piccante e che è in grado di desensibilizzare i recettori responsabili del dolore.

Ma non finisce qui, perché il peperoncino aiuta anche la nostra digestione, previene le malattie cardiovascolari e, come affermano alcuni esperti, pare possa anche fungere da sostanza anti-cancro.

In Cina ed in India poi questo frutto piccante viene addirittura utilizzato come rimedio naturale contro la depressione.

Un vero e proprio elisir di salute che diventa anche di bellezza, sì perché il peperoncino aiuta a mantenere la linea, è infatti poco calorico e ricco di acqua, vitamine e sali minerali, ma anche a cacciare la tanto temuta cellulite ed a prevenire la caduta dei capelli.

E allora cosa aspettate? Concedetevi un pasto piccante… e salutare!

Noi vi consigliamo per partire, un bel piatto di penne all'arrabbiata.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 03/10/2014


www.lospicchiodaglio.it