Cibi per prendere peso

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Ciao!

Sono Marco e ho 21 anni. Sono alto 170 cm e mi aggiro sempre tra i 53 e i 55 kg.

Faccio palestra e questo mi ha aiutato un po' a migliorare, ma purtroppo non come ci si aspetterebbe...ho iniziato a prendere integratori per 2 mesi ma vorrei evitare di affidarmi a queste cose.

Non sono una persona che mangia molto, non riempio mai lo stomaco. Volevo avere consigli su ricette di cibi che mi aiutino a ingrassare, consigli in generale o una dieta non so...non mi piace il mio corpo, l'essere magro significa sembrare fragile e avere nel mio caso il viso sciupato. Vorrei prendere almeno una decina di kili.

Grazie mille,
Marco da Firenze

Risposta

Gentile Marco,

di fronte ad un basso peso, è necessario valutare una serie di parametri che così a distanza mi è impossibile.

Sarebbe necessario discriminare se si tratta di una magrezza costituzionale (in base al percorso di crescita e alla costituzione dei tuoi genitori) o di una magrezza correlata a carenze di cibo.

Fondamentale sarebbe un esame della composizione corporea in termini di massa grassa, massa magra, massa idrica, a maggior ragione del fatto che sei un tipo sportivo.

Il tentativo di aumentare di peso con un sano stile di vita va fatto. Di certo è importante garantirti un adeguato introito di alimenti e garantirti almeno 5 pasti al giorno: una abbondante colazione, energetici spuntini (non necessariamente solo a base di frutta ma per esempio con del pane e del miele, o dello yogurt e della frutta secca e cereali).

Inoltre, ad ogni pasto, aggiungi alimenti naturalmente energetici quali l'olio d'oliva, il miele, la frutta secca (se non si è allergici) agli alimenti salati o dolci che già consumi.

Una cosa che ti posso dire è che "prendere peso" è importante e delicato quanto perderlo, per questo ti consiglio di farsi seguire da un nutrizionista della tua zona che possa fare un'attenta valutazione del tuo caso e darti i consigli personalizzati più adeguati.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it