Consigli per un'alimentazione equilibrata

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Buongiorno,

sono una ragazza di 33 anni, sono alta 1.78 m e peso 50 kg. Ho sofferto di anoressia, ma ora voglio recuperare il peso perso e aumentare la massa muscolare ricominciando a seguire un'alimentazione sana e naturale.

Vorrei riscoprire il piacere del cibo senza abbuffate che non servono a niente. Son stata seguita da diversi nutrizionisti e ho ricevuto pareri contrastanti sul piano alimentare.

Carboidrati a pranzo o cena? Formaggi sì o no? Legumi in abbinamento ai carboidrati? Preciso che la carne non mi piace, amo il pesce e i cereali.

Grazie,
Luisa da Asolo

Risposta

Gentilissima Luisa,

grazie per averci scritto. Purtroppo così a distanza non è semplice affrontare quello che è un percorso nutrizionale.

Nel suo caso, come nel caso di chiunque abbia combattuto con un disturbo del comportamento alimentare, risulta ancor più necessario un contatto diretto e personale con il nutrizionista, e non solo, meglio se un team, in modo che possano seguirla e accompagnarla in questo percorso di riscoperta del piacere del cibo.

Quanto ai quesiti che mi pone, dipendono da tanti fattori. In linea generale un'alimentazione varia ed equilibrata tende ad includere carboidrati ad ogni pasto, formaggi con moderazione in sostituzione di altre fonti proteiche e a combinare legumi e carboidrati.

Ma le ripeto di fronte a regole generali va visto il caso particolare e studiata un'alimentazione ed un piano adeguato al suo fabbisogno, alle sue esigenze, ai suoi gusti. Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista della sua zona che abbia esperienza in tale campo.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it