Trova ricetta

Consiglio per ingrassare 2 kg

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Ciao!

Sono una ragazza di 16 anni e sono alta 1.69 m per 50 kg. Non faccio nessuno sport, ma vorrei iniziare a breve ad andare in palestra. Sono in amenorrea da 7 mesi. Sono andata dalla ginecologa che mi ha consigliato di aumentare l'apporto calorico della mia dieta e di ingrassare di due kili per rientrare nel normopeso.

Prima della perdita delle mestruazioni pesavo 58/59 kg, ma poi mi sono messa in testa di essere grassa e ne ho persi 8/9 arrivando al peso di adesso.

Ora sto mangiando molto di più di prima, mi concedo molti sfizi ma il peso rumane stabile o aumenta di pochi ettogrammi.

Questa è la dieta che seguo adesso:
Colazione: yogurt alla frutta o alla nocciola con cereali e spesso un frutto.
Spuntino di metà mattinata: una schiaccia tonda del panificio grossa quasi quanto una mano, 100/110 grammi di pasta con condimenti variabili (pomodoro, ragù, tonno ecc.) con un frutto o una fetta di torta.
Merenda: uno yogurt, o un frutto con della frutta secca, o un gelato o una fetta di torta (se dopo pranzo non l'ho mangiata e ho mangiato un frutto).
Cena: carne/ pesce con verdure e metà panino o pasta (1/2 volte a settimana la pizza). Un frutto o uno sfizio (biscotti, o una barretta energetica, della frutta secca o una fettina di un dolce).

Mi sembra di mangiare abbastanza per ingrassare. A volte però penso di mangiare poche proteine e troppi dolci (che contengono scarsi valori nutrizionali).

Lei cosa mi consiglia di mangiare? Secondo lei è indicato bere una tazza di latte e miele prima di dormire? Dovrei seguire una dieta più sana? Se sì, quale?

La ringrazio in anticipo,
Alice

Risposta

Ciao Alice,

sicuramente il recupero del peso e, soprattutto, il recupero della funzionalità di tutti gli assi ormonali, tra cui quello sessuale, implica una valutazione globale e attenta del tuo stato di salute e un percorso che ritengo sia efficace solo se seguito da uno specialista dove puoi recarti periodicamente.

A maggior ragione, visto che hai 16 anni, ti consiglio di farlo al più presto. Ti premetto, come già stai notando in parte, che si tratta di un percorso che ha bisogno di tempo e gradualità.

Probabilmente sulla base dei dati che mi fornisci ti consiglierei di incrementare un po' i quantitativi di proteine e di scegliere alimenti di qualità nutrizionale elevata. Il miele come anche l'olio d'oliva e la frutta secca sono degli ottimi integratori energetici naturali che ti consiglio di inserire in abbondanza nella tua alimentazione quotidiana.

A presto,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it